Ascolti 06/10: Il calcio e la Nazionale vincono negli ascolti, bene Canale 5
Televisione

Ascolti 06/10: Il calcio e la Nazionale vincono negli ascolti, bene Canale 5

Il Segreto al 14,2% e 3,376 e Maurizio Costanzo al 14,82% e 1,556 milioni non sfigurano

I precedenti erano benauguranti. Agli Europei di giugno l’Italia di Antonio Conte aveva battuto la Spagna due a zero giocando bene. Ieri si gareggiava allo Juventus Stadium, ma la squadra azzurra, ora affidata a Giampiero Ventura, si è fatta dominare dalle Furie Rosse.

Niente di strano che, dopo un primo tempo premiato da 8,573 milioni di spettatori con il 32,24%, nel secondo si sia scesi a 8,1 milioni e 30,6% (nonostante il gol spagnolo favorito da una papera di Gigi Buffon e il pareggio su rigore di Daniele De Rossi siano arrivati nella seconda frazione di gara, più movimentata e meno straziante della prima).

Nonostante il calcio ha fatto molto bene la soap di Canale 5 Il Segreto, che a quota 3,376 milioni e 14,2% ha ampiamente distanziato tutte le altre proposte.

Sono arrivati in un fazzoletto le proposte di Rai 3 (Agente 007 – La morte può attendere, a 1,558 milioni di spettatori e 6,43%) e Rai 2 (Criminal Minds a 1,482 milioni e 5,6%), e non molto distanti hanno corso appaiate Italia 1 (Colorado 1,2 milioni e 6,8%) e Rete 4 (Un’ottima annata 1,195 milioni e 5,17%).

Rispetto a sette giorni prima, alle puntate trasmesse nel giorno del compleanno di Silvio Berlusconi, con il calcio a competere hanno fatto peggio i programmi de La7: Otto e mezzo, a 1,209 milioni di spettatori e 4,69%, ha perso con Dalla vostra parte (1,283 milioni di spettatori e 5,01%) e Piazzapulita è calato da gli oltre 1,1 milioni e il 5,9% del 29 settembre agli 835 mila spettatori ed il 4,6% di ieri.

Così il vero fenomeno di giornata è stato Maurizio Costanzo. All’esordio in seconda serata con L’Intervista, avendo come ospite Vanna Marchi, ha riscosso un fenomenale bilancio di 1,556 milioni di spettatori e il 14,82%, staccando ampiamente il concorrente diretto Petrolio, ma anche la fase migliore (per share) di Colorado, raccogliendo una quota di platea impensabile per Matrix.

Ha sofferto meno del prevedibile la Nazionale anche la prima puntata di X Factor, nella fase dei Bootcamp: 3,82% lo share di SkyUno, un totale complessivo di oltre 1,2 milioni di spettatori, in progresso dell’8% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai 1 Unomattina estate ha riscosso il 17,65% di share e Storie Vere il 16,1%; Tempo e denaro 10,9% e La prova del cuoco 14,41%. Su Rai 3 per Agorà 8,26%, Mi manda Rai Tre 7,16%, Elisir 6,44%, Tutta Salute 7,54%, Chi l’ha visto? 12.25 5,9%, Quante storie 4,77%.

Su Rai 2 I fatti vostri ha convinto il 9,26% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 6,5%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 12,36% e 16%, per Forum 17,2%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,7%, La signora in giallo al 6,3%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,23%, Coffee break il 5,2%, L’aria che tira il 5,85% ed il 4,14%.

Al pomeriggio su Rai 1 per La vita in diretta 10,24%, per Torto o ragione 12,92%, La vita in diretta seconda parte 16,92%. Su Rai 3 Geo ha registrato il 7,8%. Su Italia 1 alle 13 Grande Fratello Vip al 6,9%, al pomeriggio I Simpson 8,2% e 10,1% e lo spazio comedy al 7,8%. Su Canale 5 per Beautiful il 21,3%, per Una vita il 18,83%, per Uomini e donne il 21,38% ed il 23,95%, per Grande Fratello Vip il 27,12%, Il Segreto il 28,44%, per Pomeriggio Cinque 18,61%, 15,57% e 14,34%.

Su Rete 4 Lo sportello di Forum 7,3%. Su La7 per Tagadà 2,81% e per Josephine Ange Gardien 3%. C’era Italia-Spagna on air su Rai 1 (il match ha fatto 4 punti di share più della media tra gli abbonati alla piattaforma satellitare) e Rai 4 e con la concorrenza del calcio la prima parte dei Bootcamp della nuova edizione di X Factor ha visto ridotte le proprie prestazioni ‘lineari’ rispetto a sette giorni prima anche se in progresso dell’8% rispetto alla puntata omogenea del 2015.

Sono stati quindi comunque oltre 1,2 milioni gli spettatori che hanno seguito ieri la puntata su Sky Uno/+1 HD e su Sky On Demand, con uno share medio su Sky Uno del 3,82% e un picco del 5,23% alle 23.12 quando Alvaro Soler ha deciso chi si sarebbe seduto sull’ultima sedia a disposizione nella categoria Gruppi.

Mentre il picco di ascolti, a quota 1,087 milioni, si è registrato alle 22.43 dopo la fine del match degli Azzurri. Ieri Sky ha ottenuto il 6% nell’intera giornata, il 9,4% in seconda serata, il 6,6% in prima serata. In prime time ha conseguito l’1% con il cinema, lo 0,3% con sport e calcio, il 3,5% con l’intrattenimento e lo 8,8% con Fox.

Tra le native digitali free su Rai 4 tra le 21 e le 23, 377 mila spettatori e 1,44% per la Gialappa’s alle  prese con Italia-Spagna; La5 Amori in corsa ha ottenuto 381 mila spettatori e 1,53% di share; su Rai Movie Il riccio ha conquistato 424 mila spettatori e 1,62%; su Rai Premium Un medico in famiglia ha convinto 230 mila spettatori con lo 0,9%; su Iris La papessa ha conseguito 472 mila spettatori e 1,9% di share; su Top Crime il telefilm Bones ha ottenuto 318 mila spettatori e 1,22% di share. 

Su Cielo per Twins Dragons 165 mila spettatori e lo 0,65% e poi La donna lupo a 286 mila e 2,53%. Su Tv8 Cake a 297 mila e 1,14%; su Nove Hotel da incubo 2 a 307 mila spettatori e l’1,1% di share.

 

I più letti