Televisione

Antonella Clerici: "È vero, lascio La prova del cuoco"

La conduttrice conferma in diretta l'addio allo storico programma del mezzogiorno di Rai 1. Antonella Clerici condurrà Portobello

Antonella Clerici

Francesco Canino

-

"Quello che leggete è vero: lascerò La prova del cuoco, ma è una mia scelta". Dopo mesi di rumors, indiscrezioni, non detti e ricostruzioni da fanta-tv, ora è certo: dopo 18 anni, Antonella Clerici dice addio allo storico programma del mezzogiorno di Rai 1, come ha confermato lei stessa durante la puntata andata in onda il 1° maggio. Ma il suo futuro professionale resta legato a doppio filo alla Rai.

Antonella Clerici lascia La prova del cuoco

Tra un mese esatto, dunque, Antonella Clerici si congederà dai tele-fornelli di Rai 1 dopo essersi cucita addosso la trasmissione - con un mix di stile identitario, ingredienti ultra pop e ironia - e tenuti sempre molto alti gli ascolti. Un'impresa tutt'altro che scontata vista la fascia oraria super affollata e il boom esponeniale della cucina in tv.




"La Prova del cuoco continua, è una grande trasmissione con o senza di me", ha esordito la Clerici parlando con Cesare Marretti, uno degli chef veterani nel programma. "Ma non mi piace essere ipocrita col pubblico, non lo sono mai stata, ho sempre detto la verità in tutto e per tutto: è vero quello che leggete, il 1° di giugno lascerò dopo diciotto anni La prova del cuoco. È una mia scelta non è colpa di nessuno. Ne riparliamo a giugno quando vi racconterò tutto", ha precisato, provando a smorzare l'emozione col consueto graffio ironico.

Poche ore dopo la diretta, via social ha poi aggiunto: "Grazie per tutto l’affetto. Mi sento davvero una di famiglia. Mi mancherete, 18 anni sono tanti. Ma c’è un tempo per ogni cosa. Rimettersi in gioco, non aver paura di cambiare e farlo quando la tavola è ancora apparecchiata". Chapeau a una grande professionista.

Portobello e gli altri progetti in tv 

Se dunque è confermato l'addio a La prova del cuoco - che tornerà quasi certamente nelle mani di Elisa Isoardi, che già presentò un'edizione nel 2008, quando la Clerici era incinta della figlia Maëlle -, per la conduttrice sono già pronti diversi impegni in prima serata. "Continuo a fare un sacco di cose in televisione, con la Rai, perché questa è casa mia: ho tanti prime time da fare, ho la mia vita...", ha aggiunto in diretta. Una scelta precisa, insomma, che coincide con il desiderio di dedicarsi di più alla sua famiglia e al fidanzato, Vittorio Garrone.

L'impegno più imminente per lei sarà quello con Portobello, riedizione dello storico format di Enzo Tortora, che dovrebbe andare in onda già il prossimo autunno il sabato sera. Ma non è tutto perché, come anticipato da TvBlog, è quasi certo il bis di Sanremo Young, il talent che la Clerici ha condotto con successo lo scorso inverno. Insomma, gli impegni tv non le mancheranno. 

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti