Francesco Canino

-

È Cosimo l’eliminato della sesta puntata del serale di Amici 2017. Il ballerino è risultato infatti il meno votato dai giurati e dai professori, alle prese con il cambio di meccanismo che ha dato una sterzata interessante al talent show di Maria De Filippi. Salva in extremis Shady.

Amici 2017, l’apertura con Loredana Bertè e Arisa
La partenza è di quelle col botto, ad alto tasso di coreografie spettacolari. Emma schiera subito Sebastian, che “duetta” con Loredana Bertè: l’ex giudice di Amici torna e sfoggia la voce dei tempi migliori e ipnotizza con la sua meravigliosa Dedicato. “Loredana è tornata, Loredana is back”, direbbe Simona Ventura. Elisa però risponde con Cosimo, che interpreta benissimo il quadro “torero” e strappa il punto convincendo la giuria.

Per rimontare, Emma scende in campo per un duetto con Mike Bird, ma non basta perché i Blu puntano sull’altro ospite della puntata, Arisa, che incanta tutti con la sua La notte, mentre Andreas sfida la gravità con una coreografia ballata su una stanza inclinata. 2 a 0 per la squadra di Elisa. Il livello delle prime due sfide, è altissimo.

Tutti pazzi per Renato Zero
Pubblico in deliquio poi per l’ingresso del quinto giudice, Renato Zero. Per lui standing ovation, affettuosità varie con Maria De Filippi e l’immancabile mini-monologo in cui invita ad apprezzare il lavoro degli artisti. La terza prova si apre con un quadro di Giuliano Peparini da antologia televisiva, dedicato alla storia di Leonardo, con un Sebastian che strappa ad Eleonora Abbagnato il complimento più belli: “Ti auguro di fare la stessa carriera di Roberto Bolle”. Ma a sparigliare i giochi e l’esibizione a tre di Zero, Emma ed Elisa che interpretano Più su. Brividi. E punto annullato. 

I Bianchi recuperano grazie a Thomas, che alleggerisce la tensione con la sua versione di Salirò e batte un ispiratissimo Riccardo, che pure ce la mette tutta e si emoziona cantando Sei nell’anima. Finalmente un Riccardo inedito, ma non basta. Elisa rilancia con la combo danza e canto – Andreas e Federica, con voce pulitissima – ma la fragile Shady spiazza tutti e conquista persino l’implacabile Ermal Meta. Il punto è suo e così i Bianchi vincono la manche mandando i Blu in blocco al ballottaggio.

Riccardo contro i giudici
La seconda partita ricomincia con Cosimo, in grande forma come gli fa notare Ambra Angiolini, che si esibisce mentre Elisa canta la sua Rainbow. “Lo sai che sei davvero bravissima?”, commenta emozionata la De Filippi. Il combinato disposto è da pelle d’oca e ai Bianchi non può bastare la travolgente energia di Thomas per strappare il punto.

Sul palco sale poi Riccardo e in due secondi fa dimenticare la buona esibizione, alzando dal nulla una polemichetta noiosa contro i giudici, che nemmeno si erano espressi. “Non ho empatia a pelle con loro”, dice tirando fuori l’arroganza che aveva tenuto a bada per qualche puntata. I quattro giurati sbottano, a cominciare dalla Abbagnato e da Daniele Liotti. “Ti stai preoccupando dei quattro giudici. Il vero mostro è il pubblico. Sei una lucertolina che vuole diventare coccodrillo, devi mangiare parecchia polvere”, graffia Renato Zero. “Hai ammazzato la poesia con l’arroganza”, lo stronca Meta. Ma nonostante i giudizi impietosi sul suo atteggiamento, batte Mike Bird e porta a casa il primo punto. Siamo sull’uno pari.

Il mancato ribaltone dei Bianchi
Il 3 a zero per i Blu lo incassa Andreas, così bravo da sembrare uno dei ballerini del cast di professionisti. Il ballerino strappa il punto e batte Shady, che sembra perdere smalto di puntata in puntata, nonostante il potenziale altissimo. A quel punto entra in ballo la Magic Ball, che consentirebbe ai Bianchi di ribaltare i giochi, ma Emma rifiuta. “Non sono mai stata ingorda”, spiega la giudice. I Bianchi recuperano un punto grazie all’ultima prova, durante la quale la Marrone canta Calling you e Sebastian balla l’ennesimo brano della serata ma l’esito è scontato: i Blu vincono la partita.  

Bianchi vs Blu, Cosimo viene eliminato
Dunque è scontro frontale tra le due squadre e tutti i ragazzi sono chiamati ad esibirsi mentre la giuria e i professori devono votare – tranne Emma ed Elisa – e quello meno votato lascerà il programma. “I ragazzi sono contenti di questo nuovo meccanismo perché potranno esibirsi di più”, spiega la De Filippi. Così i talenti sfilano uno alla volta davanti al plotone della giuria, giocandosi le loro ultime carte per restare in gioco e alcuni di loro sono chiamati al bis dai professori, indecisi sull’esito della sfida monstre. La modifica al meccanismo funziona, almeno a livello televisivo. 

Prima dell’esito entra in scena Roberto Saviano, che chiude la puntata con un'importante riflessione sull'immigrazione e sulla guerra, introduce la testimonianza straordinaria di Ileana Boneschi, ostetrica impegnata nelle zone di guerra con Medici senza Frontiere, e fa commuovere tutto lo studio. Poi arriva il verdetto: a lasciare lo show è Cosimo.

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 2017: Renato Zero è il quinto giudice, Arisa e Loredana Bertè ospiti

Riparte la gara tra le squadre di Emma Marrone ed Elisa. Monologo di Saviano su immigrazione e guerra

Amici 2017: Renato Zero ospite di Maria de Filippi

Amici 2017: il "patto" tra Emma ed Elisa fa saltare l'eliminazione

Le due coach chiedono di "congelare" la sfida finale. Così il ballerino Cosimo e Thomas restano in gioco

Commenti