Televisione

Amici 17: scontro Ventura-Parisi, fuori Daniele e Sephora

Carmen vince la seconda puntata del serale di Amici 17, battuti i Bianchi. Anche Alessandra Celentano contro la Parisi

Daniele e Sephora Amici 17

Francesco Canino

-

Non siamo ancora all'Heather Parisi contro tutti ma poco ci manca. La showgirl la  "quota imprevedibilità" di Amici 17 e lo ha dimostrato anche nella seconda puntata del serale, in onda sabato 14 aprile, quando è stata protagonista di due momenti di tensione, prima con Simona Ventura poi con Alessandra Celentano. Al netto dei battibecchi tra prof e giurati, Maria De Filippi ridisegna lo show e se lo cuce ancora più addosso, con momenti "emotainment" in cui ha regalato sorprese ed emozioni ai ragazzi.

Amici 17, Zic e Daniele "bloccati"

La puntata si apre con l'ingresso in studio di Francesco Totti che racconta la rimonta della Roma contro il Barcellona ai quarti di finale della Champions League e la trasforma in metafora - parlando di sport e calcio - per parlare ai ragazzi dei sacrifici e dell'abnegazione necessari per diventare dei grandi artisti.

Dopo il duetto dei ragazzi con Gianni Morandi, altro super ospite della puntata, arriva la mannaia della prima selezione e fuori dai giochi restano per i Blu il ballerino Daniele - che scoppia in lacrime - e il cantante Zic per i Bianchi. Quest'ultimo non si trattiene e ingaggia un battibecco con il prof Carlo Di Francesco, che lo accusa: "Nella prima puntata il palco di ha mangiato". 

La "stoccata" della De Filippi alla Celentano

La seconda fase entra nel vivo, con una lunga e articolata sfida tra le due Squadre, dove conta solo il voto del pubblico. Rispetto alla prima puntata il meccanismo è più fluido e Maria De Filippi padroneggia la diretta senza sbavature (la scelta di tornare al live è vincente e regala più mordente al talent, al netto delle critiche sprezzanti chi di vuole spiegare via tweet come si conduce) e si concede una "stoccata" ad Alessandra Celentano

Dopo le critiche della scorsa settimana e le scintille a distanza con Heather Parisi sul fisico della ballerina Lauren, la De Filippi sbeffeggia la prof di ballo facendo esibire le Pretty Big Movement, un gruppo di ballerine plus size che in passato hanno ballato anche con Beyoncé, davvero strepitose (con loro si scatenano anche Alessandra Amoroso e Giulia Michelini). E Lauren vince la sfida contro Valentina

Scintille tra Simona Ventura e Heather Parisi

Simona è tornata, Simona is back. La Ventura non ha gradito le esternazioni di Heather Parisi, che in settimana le ha dato della "paracula" per i giudizi su Biondo (tanto simpatico, quanto stonato), definito dalla conduttrice carismatico. "Devo rispondere alla qui presente discobambina", esordisce la Ventura graffiando. Ed è subito stracult. "Si vede che non sei stata in Italia per vent'anni: se fossi paracula non mi avrebbero messo i bastoni tra le ruote come invece hanno fatto. Io paracula non lo sono mai stata e non lo sarò mai", sbotta serafica. Game, set, match per la Ventura.

Celentano show contro la Parisi 

La sfida prosegue a colpi di talento e tra i momenti più belli della serata spiccano la versione di will always love you cantata da Emma (una possibile vincitrice di questa edizione) e la coreografia sulle note di Pronto a correre eseguita da Luca, che infiamma lo studio e strappa il giudizio positivo di Marco Bocci e Heather Parisi. "Non hai la tecnica, ma sei un vero ballerino", spiega la showgirl che punzecchia ancora Alessandra Celentano rispetto alla questione danza classica.

La Parisi mostra ironica il suo collo del piede e la Celentano sbotta: "Per me Luca non ha né carisma né bravura e tu quando fai così sei imbarazzante". La tensione tra le due è evidente e riesplode dopo l'esibizione di Sephora (il cui potenziale è davvero notevole, nonostante le critiche impietose ricevute da Garrison): la ballerina piace a entrambe ma gli apprezzamenti alla coreografia di Veronica Peparini - una delle scene più belle della serata - fanno irritare la Celentano, ormai un fiume in piena. 


 

"Parli di Veronica ma Sephora ha bravura e tecnica". La Parisi a quel punto ci va giù pesante e replica: "Fai così perché ho fatto i complimenti alla coreografia di Veronica e non alla tua?". Tranchant la chiosa della Celentano: "Hai una cattiveria addosso che è imbarazzante". E in studio cala il gelo assoluto. 

Vincono i Blu, Carmen trionfa 

La gara prosegue e uno dei pezzi forti è il duetto con ospite: Morandi canta con Einar, lo strepitoso Ghali invece fa impazzire lo studio mentre Valentina e Luca ballano sulle note di due sue canzoni. Poi arriva l'esito del televoto della sfida a squadre che, a sorpresa, vede la vittoria dei Blu con il 51% dei voti. La De Filippi apre poi un altro televoto, questa volta lampo, che stabilisce il passaggio di Matteo, Einar e Carmen alla terza fase: la vincitrice della puntata, stabilita dalla Commissione Esterna, è Carmen. 

Il momento più intenso prima del verdetto? Il racconto della storia di Irama, dal trampolino di lancio a Sanremo Giovani nel 2016 (sconfitto last minute da Ermal Meta, ora tra i Commissari esterni di Amici) ai difficili trascorsi discografici. Un snodo emozionante, che la De Filippi gestisce con cura e delicatezza e prima di concedere al ragazzo un collegamento con la madre, si lascia andare a un ricordo personale della sua di madre regalando un passaggio inedito (e di cuore) del suo privato.

La doppia eliminazione di Daniele e Sephora

Il finale di puntata è concitato e il regolamento si fa ingarbugliato tanto che non sempre è facile capire ciò che sta accandendo. L'unica salva, di fatto, è Carmen mentre tutti diventano potenziali eliminati.

Così, uno alla volta i ragazzi passano di fronte ai prof, chiamati a votare per salvarli o bocciarli. A rimetterci sono due ballerini dei Blu, Daniele - che, in lacrime, implora i docenti: "Date consigli e critiche ma non insulti perché non fanno crescere nessuno" - e Sephora.  

Per saperne di più: 

© Riproduzione Riservata

Commenti