Televisione

Amici 17: tutto quello che c'è da sapere sul serale

Laura Pausini e Fabri Fibra ospiti della prima puntata del talent show, in onda sabato 7 aprile. Heather Parisi e Simona Ventura nella commissione di Amici 17

Amici 17

Francesco Canino

-

Il talento al centro di tutto. Maria De Filippi torna al passato guardando al futuro e per il serale di Amici 17 mette in atto una vera e propria rivoluzione, con un'edizione innovativa e super smart, al via da sabato 7 aprile. A cominciare dallo studio, composto da tre palchi, uno per ogni fase della puntata, durante la quale i quattordici allievi in gara si fronteggeranno tra canzoni e coreografie cult

Amici 17, il meccanismo del serale 

Oltre al ritorno alla diretta, a cambiare profondamente è il meccanismo delle sfide del serale, che ha come direttore artistico Luca Tommassini. I ragazzi delle due squadre, i Bianchi e i Blu, affronteranno la gara sognando di calcare tutti e tre i palchi. Ogni palco di Amici 17 è una fase, superata la quale, l’allievo può aspirare ad andare avanti: l'obiettivo è accedere alla puntata successiva oltre che essere vincitore di puntata.

"Il meccanismo dei tre palchi, delle tre fasi di gara e dei tre organi giudicanti è una sorta di imbuto per valutare ogni allievo nel bene e nel male, nei limiti e nei pregi, così da esser certi di premiare il talento in tutte le sue sfaccettature", spiegano gli autori.

 

Chi sono gli allievi in gara 

Rendere i ragazzi degli artisti, aiutarli a trasformarsi da sognatori a professionisti: è questo l'obiettivo di Luca Tommassini, new entry di peso ad Amici 17, fortemente voltuo dalla De Filippi. Da una parte c'è la Squadra Bianca, composta dai cantanti Emma, Irama e Zic e dai ballerini Daniele, Filippo, Luca e Valentina. I Blu sono invece i cantanti Biondo, Carmen, Einar e Matteo oltre ai ballerini, Bryan, Lauren e Sephora.

Le due commissioni giudicanti

A giudicare le esibizioni singole e corali dei concorrenti sarà il pubblico, attraverso il televoto. Poi entrerà in gioco la commissione interna formata da Alessandra Celentano, Carlo Di Francesco, Giusy Ferreri, Veronica Peparini, Garrison, Paola Turci e Rudy Zerbi. La Commissione esterna, con Alessandra Amoroso, Marco Bocci, Ermal Meta, Giulia Michelini, Heather Parisi e Simona Ventura, interverrà per offrire una visione distaccata e professionale, mettendo in campo a propria esperienza e il proprio successo.

Gli ospiti della prima puntata 

In ogni puntata - nove quelle previste, con la finalissima il 2 giugno - sono attesi grandi nomi della musica e dello spettacolo per duettare con i ragazzi. Si parte con Laura Pausini, Fabri Fibra Alice Merton, mentre la quota satira e comicità sarà garantita da Geppi Cucciari. Nella seconda puntata è previsto l'arrivo di Gianni Morandi e Ghali, nella terza quello di Rita Pavone e Loredana Bertè.

Per saperne di più: 



© Riproduzione Riservata

Commenti