Amici 15 Emanuele
Video Mediaset
Amici 15 Emanuele
Televisione

Amici 15: Emanuele primo eliminato, Morgan "spegne" gli altri giudici

La squadra Bianca di Emma ed Elisa perde il primo allievo. Ottimi gli ascolti con 4 milioni 610 mila spettatori

Non è il varietà puro, non c’è la grande liturgia dei Sanremo ma Amici si conferma uno dei pochi eventi televisivi di queste ultime stagioni. La riprova si è avuta ieri sera, con la prima puntata del “seralone” del talent show di Canale 5: Maria De Filippi ha trovato l’impianto giusto, con i quadri monstre di Giuliano Peparini – un artista davvero geniale – e la giuria che dà mordente. Ecco cos’è successo ieri sera.

Amici 15, la prima manche

Sul fronte delle esibizioni, il debutto è una sfida tra due degli allievi più amati di questa edizione, ovvero Lele contro Sergio: l'esibizione voce e piano conquista Loredana Bertè, Sabrina Ferilli e Anna Oxa (e raccoglie il plauso di Morgan) e così il primo punto va ai Bianchi. I Blu pareggiano schierando i tre ballerini con una coreografia di Peparini sulla "schiavitù" dalla tecnologia davvero suggestiva. Sull'uno pari entra il quarto giudice della serata, Kevin Spacey, e subito partono le dichiarazioni d'amore di Elisa e della Bertè.

Scintille tra la Bertè e J-Ax

La terza prova è importante, il voto del giudice speciale vale infatti doppio, e per la prima volta Emma ed Elisa giocano l’asso Morgan, che può essere interpellato al posto di uno dei giurati: loro “spengono” Sabrina Ferilli, poi va in scena la sfida tra Elodie e Patrizio che divide la Bertè e Morgan. I due giurati si punzecchiano e Kevin Spacey si gusta il siparietto: "Posso giudicare i giudici?", chiede divertito alla De Filippi. Nell’ultima prova la sfida è tra Elisa e J-Ax, che cantano rispettivamente No hero e Maria Salvador. “Lo sai che non si è capito quello che hai cantato? C'era troppo riverbero”, sottolinea la Bertè al rapper, che risponde ironico: “E’ così famosa la canzone che dovresti sapere le parole”. Per un punto vincono i Blu, grazie al voto della terza prova e il primo a finire al ballottaggio per la salvezza il ballerino di latino-americano Gabriele.

Kevin Spacey promuove Chiara

Prima della seconda manche sale sul palco Virginia Raffaele ma la sua Giorgiamaura non lascia il segno. La sfida è subito a colpi di ballo tra Alessio - bravissimo a non farsi eclissare dai professionisti - e Ale, vinta dai Bianchi. Il debutto al seralone di Chiara e dei La Rua divide i giudici e la Bertè domina la scena. Prima bacchetta il leader della band - "sei un po' presuntuoso, ascolta i suggerimenti di Elisa" – poi si dice poco convinta della versione di One degli U2 proposta dalla ragazza. A quel punto interviene Kevin Spacey, per niente convinto dalle osservazioni della Bertè: “Una delle cose più straordinarie della musica è che lascia liberi i suoi intepreti di esprimere quello che hanno dentro: per me Chiara ce l’ha fatta”.

La sexy coreografia di Gabriele

La terza prova si apre con una coreografia ultrasexy che ha per protagonista Gabriele e tutti i ballerini del cast dei professionisti. Le movenze sono hot e un passo alla volta De Martino & co. si spogliano regalando brividi e sensualità. “Si può avere un bis del balletto”, chiede ironica Sabrina Ferilli mentre su Twitter diventano virali le gif dell’esibizione. I Blu puntano poi su Sergio e chiedono l’intervento di Morgan "spegnendo" la Bertè. Nel complesso, la sensazione è che la new entry abbia eclissato con i suoi interventi fiume gli altri giudici, soprattutto la Ferilli e la Oxa (molto riflessiva e misurata, chapeau), ma forse c’è solo bisogno di un po’ di ridaggio per trovare il giusto equilibrio. O solo qualche concorrente contro cui scagliarsi (vedi Briga lo scorso anno).

Emanuele perde e lascia la scuola

Per la quarta prova, quella "a tema", scendono in campo i giudici e l'esibizione sale di livello. Emma ed Elisa affiancano Elodie per una versione tutta la femminile de La cura di Battiato, Ax e Nek cantano Per me è importante dei Tiromancino con Michele. "Battiato è una cosa difficile. Un po' troppo alta", osserva Morgan ma la Bertè vota per i Bianchi che vanno sul 2 a 1. La quinta e ultima sfida tra i "giovani di grande talento", come li definisce Spacey, parte con un coreografia ispirata a Caravaggio che lascia senza parole per la bellezza: Ale, nonostante sia giovanissimo, si cala perfettamente nella scena creata da Peparini, che davvero giganteggia. La seconda manche si chiude con la vittoria dei Bianchi e allo scontro finale va il ballerino Michele, che vince contro Emanuele, primo eliminato di questa stagione.

 

 

 

 

 

Amici 15 Virginia Raffaele
Video Mediaset
Virginia Raffaele ha riproposto Giorgiamaura, la surreale aspirante concorrente di Amici

I più letti