Francesco Canino

-

Non è il varietà puro, non c’è la grande liturgia dei Sanremo ma Amici si conferma uno dei pochi eventi televisivi di queste ultime stagioni. La riprova si è avuta ieri sera, con la prima puntata del “seralone” del talent show di Canale 5: Maria De Filippi ha trovato l’impianto giusto, con i quadri monstre di Giuliano Peparini – un artista davvero geniale – e la giuria che dà mordente. Ecco cos’è successo ieri sera.

Amici 15, la prima manche

Sul fronte delle esibizioni, il debutto è una sfida tra due degli allievi più amati di questa edizione, ovvero Lele contro Sergio: l'esibizione voce e piano conquista Loredana Bertè, Sabrina Ferilli e Anna Oxa (e raccoglie il plauso di Morgan) e così il primo punto va ai Bianchi. I Blu pareggiano schierando i tre ballerini con una coreografia di Peparini sulla "schiavitù" dalla tecnologia davvero suggestiva. Sull'uno pari entra il quarto giudice della serata, Kevin Spacey, e subito partono le dichiarazioni d'amore di Elisa e della Bertè.

Scintille tra la Bertè e J-Ax

La terza prova è importante, il voto del giudice speciale vale infatti doppio, e per la prima volta Emma ed Elisa giocano l’asso Morgan, che può essere interpellato al posto di uno dei giurati: loro “spengono” Sabrina Ferilli, poi va in scena la sfida tra Elodie e Patrizio che divide la Bertè e Morgan. I due giurati si punzecchiano e Kevin Spacey si gusta il siparietto: "Posso giudicare i giudici?", chiede divertito alla De Filippi. Nell’ultima prova la sfida è tra Elisa e J-Ax, che cantano rispettivamente No hero e Maria Salvador. “Lo sai che non si è capito quello che hai cantato? C'era troppo riverbero”, sottolinea la Bertè al rapper, che risponde ironico: “E’ così famosa la canzone che dovresti sapere le parole”. Per un punto vincono i Blu, grazie al voto della terza prova e il primo a finire al ballottaggio per la salvezza il ballerino di latino-americano Gabriele.

Kevin Spacey promuove Chiara

Prima della seconda manche sale sul palco Virginia Raffaele ma la sua Giorgiamaura non lascia il segno. La sfida è subito a colpi di ballo tra Alessio - bravissimo a non farsi eclissare dai professionisti - e Ale, vinta dai Bianchi. Il debutto al seralone di Chiara e dei La Rua divide i giudici e la Bertè domina la scena. Prima bacchetta il leader della band - "sei un po' presuntuoso, ascolta i suggerimenti di Elisa" – poi si dice poco convinta della versione di One degli U2 proposta dalla ragazza. A quel punto interviene Kevin Spacey, per niente convinto dalle osservazioni della Bertè: “Una delle cose più straordinarie della musica è che lascia liberi i suoi intepreti di esprimere quello che hanno dentro: per me Chiara ce l’ha fatta”.

La sexy coreografia di Gabriele

La terza prova si apre con una coreografia ultrasexy che ha per protagonista Gabriele e tutti i ballerini del cast dei professionisti. Le movenze sono hot e un passo alla volta De Martino & co. si spogliano regalando brividi e sensualità. “Si può avere un bis del balletto”, chiede ironica Sabrina Ferilli mentre su Twitter diventano virali le gif dell’esibizione. I Blu puntano poi su Sergio e chiedono l’intervento di Morgan "spegnendo" la Bertè. Nel complesso, la sensazione è che la new entry abbia eclissato con i suoi interventi fiume gli altri giudici, soprattutto la Ferilli e la Oxa (molto riflessiva e misurata, chapeau), ma forse c’è solo bisogno di un po’ di ridaggio per trovare il giusto equilibrio. O solo qualche concorrente contro cui scagliarsi (vedi Briga lo scorso anno).

Emanuele perde e lascia la scuola

Per la quarta prova, quella "a tema", scendono in campo i giudici e l'esibizione sale di livello. Emma ed Elisa affiancano Elodie per una versione tutta la femminile de La cura di Battiato, Ax e Nek cantano Per me è importante dei Tiromancino con Michele. "Battiato è una cosa difficile. Un po' troppo alta", osserva Morgan ma la Bertè vota per i Bianchi che vanno sul 2 a 1. La quinta e ultima sfida tra i "giovani di grande talento", come li definisce Spacey, parte con un coreografia ispirata a Caravaggio che lascia senza parole per la bellezza: Ale, nonostante sia giovanissimo, si cala perfettamente nella scena creata da Peparini, che davvero giganteggia. La seconda manche si chiude con la vittoria dei Bianchi e allo scontro finale va il ballerino Michele, che vince contro Emanuele, primo eliminato di questa stagione.

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 15: al via il serale, Maria De Filippi ospita Kevin Spacey

Lo straordinario attore due volte Premio Oscar sarà il quarto giudice della prima puntata dello show di Canale 5

Amici 15: tutto sul serale, Kevin Spacey ospite della prima puntata

La giuria sarà composta da Sabrina Ferilli, Loredana Bertè e la new entry Anna Oxa. Morgan sarà il "giudice supplente"

Amici 15: Anna Oxa nuova giudice, Morgan presenza fissa nel cast del serale

L'artista, che non farà il giurato, ricoprirà un ruolo speciale. Intanto il ballerino Andreas Muller è stato costretto a ritirarsi

Commenti