Francesco Canino

-

Seconda sconfitta consecutiva per la squadra Blu di Nek e J-Ax, che nella puntata di ieri sera hanno dovuto congedare uno dei loro allievi di punta. Al ballottaggio per la salvezza contro i La Rua, il ballerino Michele Lanzeroti ha infatti perso e ha dovuto lasciare la scuola. La quarta puntata di Amici 15 conferma intanto il mantra di questa stagione: lo “spegnamo Anna Oxa”, pronunciato da Emma ed Elisa, si sta imponendo come tormentone e conferma la rottura tra i direttori artistici dei Bianchi e la giudice che opta, come dice ironicamente, per la “modalità aereo”. Uno scontro che solo Maria De Filippi potrebbe sanare.

Amici 15, partenza rock con la Nannini

La partenza della sfida è super rock grazie a Gianna Nannini che duetta con Emma e Nek con America. Il primo punto va ai Blu, col voto decisivo di Sabrina Ferilli e Oxa, poi la seconda sfida vira su due classici di Baglioni e Vasco Rossi, con i La Rua che cantano Amore bello - e incassano il plauso della Bertè: "Vi state allontanando dalla sagra del tortellino" – e Chiara che ribalta la situazione grazie alla sua personale intepretazione di Alba chiara. Sul 2 a 0 entra in scena il quarto giudice, Carlo Conti subito coinvolto in un surreale gioco delle scatole condotto da una Ferilli carica a pallettoni, contro una super competitiva De Filippi.

La Rua a rischio eliminazione

Lo scontro sulla terza prova è di quelli zeppi di emozione. Le prime a salire sul palco sono Emma ed Elodie, con una canzone di Pino Daniele (e alla fine la coach si commuove), mentre i Blu schierano un Sergio in gran forma. “Sono due fuoriclasse", ammette Conti. La quarta partita si chiude con il 3 a 0 - il voto decisivo è quello della Oxa, ormai palesemente schierata contro i Bianchi - Emma ed Elisa rifiutano la Magic Ball che potrebbe ribaltare la prova e perdono: a quel punto Nek e J-Ax schierano nuovamente Sergio che, con una prova da collaudato performer, strapazza il duetto di Lele con Baby K e Ferreri e porta a casa il quarto punto. I Bianchi perdono in maniera netta e gli eliminati temporanei sono i La Rua.

La rimonta dei Bianchi

Parte tutta in salita la seconda manche per i Bianchi, costretti a recuperare per evitare il rischio disfatta e grazie al superlativo Gabriele conquistano il primo punto (una menzione speciale la merita però Ale dei Blu, che realizza una coreografia pazzesca incentrata sui "ragazzi di vita" ribadendo tutto il suo talento). Poi accade qualcosa di inedito, cioè Anna Oxa vota che vota per la prima volta dopo qualche settimana per i Bianchi, ma questo non basta a spezzare le tensioni tra lei, Emma ed Elisa. La soglia della reciproca sopportazione appare piuttosto bassa e solo un intervento della conduttrice potrebbe resettare la situazione.

Il ballerino Michele lascia la scuola

Sul 2 a 0 per i Bianchi, Chiara inverte la tendenza e batte Lele, il cui inedito - seppur arrangiato con Elisa - non convince Morgan: "È troppo acerba la tua canzone", spiega il giudice speciale, che sembra aver trovato in Amici la sua dimensione ideale sfoderando la competenza dei momenti migliori. Qualche scintilla la provoca invece Loredana Bertè – ironica e centratissima nei suoi giudizi – che ammette: “Quando Chiara ha cantato Oceano mi sono tappata le orecchie”. La quarta prova la portano a casa i Bianchi – che ovviamente bloccano la Oxa, che ammette: "sono in modalità aereo" - e di conseguenza la seconda sfida va ai Blu. Al ballottaggio finiscono i La Rua, che battono Michele: il ballerino dei Blu può consolarsi però con il suo primo lavoro, visto che Elisa lo ingaggia per il suo prossimo videoclip.   

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 15: Carlo Conti quarto giudice, Amoroso e Nannini ospiti

A lottare senza sosta per conquistarsi un posto nella finale del talent show di Canale 5 sono rimasti nove allievi

Amici 15: Cristiano fuori dal talent, ancora tensione tra Elisa e la Oxa

I Blu perdono entrambe le partite. Emma si commuove dopo l'esibizione corale di canto: "Sono orgogliosa di loro"

Amici 15: Luca Argentero giudice per una sera, gli allievi duettano con i Pooh

Sfida apertissima tra la squadra Bianca e la squadra Blu entrambe con cinque talenti a testa. Torna Virginia Raffaele

Commenti