Francesco Canino

-

Elodie, Sergio, Gabriele e Lele. Chi vincerà l'edizione numero quindici di Amici? Per scoprirlo non resta che attendere fino a mercoledì sera e seguire la finalissima del talent show di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi. Il "seralone" è infatti arrivato all'ultimo atto e per i quattro finalisti sono ore di vigilia carica di emozione e prove serrate in vista della diretta di domani. Ecco le curiosità a poche ore dalla puntata conclusiva del programma, che non prevede la partecipazione di ospiti a parte l'étoile Eleonora Abbagnato chiamata a ballare con Gabriele.

Amici 15, chi vincerà il premio finale? 

La puntata di domani si apre con una certezza, cioè il premio già incassato la scorsa settimana da Gabriele Esposito, che ha vinto la categoria Danza battendo Ale Gaudino dei Blu. Il ballerino si prepara ad affrontare i tre cantanti in gara, ovvero Elodie Di Patrizi, Lele Esposito e Sergio Sylvestre, nello sprint finale: i quattro ragazzi saranno i registi della finale poiché saranno loro stessi a decidere le sfide dirette e le strategie per conquistare il giudizio del pubblico. I direttori artistici saranno infatti semplici spettatori e non avranno potere decisionale sulle esibizioni, così come i quattro giudici - Loredana Bertè, Anna Oxa, Sabrina Ferilli e Morgan - lasceranno ai telespettatori il potere di decretare il vincitore assoluto attraverso il televoto, l'app di Mediaset e i social.

Il bilancio di Maria De Filippi

Più che soddisfatta di quest’edizione Maria De Filippi, regina indiscussa degli ascolti di Canale 5 (a proposito, la conduttrice non commenta le voci sul rinnovo del contratto con Mediaset e le avances di altre emittenti televisive). "Amici funziona perché abbiamo saputo rinnovarlo di anno in anno, apportando in 15 anni continui cambiamenti", spiega dicendosi contenta dell'innesto di Morgan (che invita a tornare, se lo vorrà), dell'alchimia tra i quattro coach, dello spettacolo realizzato da Giuliano Peparini ("le sue coreografie sui temi sociali sono da servizio pubblico, invece in Rai fanno solo stacchetti") e del successo dei finalisti. Alla vigilia della puntata conclusiva, Gabriele intasca infatti la borsa di studio con la compagnia di danza di Angelin Preljocaj mentre i tre cantanti (e Chiara Grispo) sono stati ingaggiati da altrettante importanti case discografiche. 

La Oxa contro Virginia Raffaele 

A poche ore dalla finalissima scoppia poi il "caso" Anna Oxa, che durante la conferenza stampa di ieri ha attaccato in maniera frontale Virginia Raffaele. "Volevo dissociarmi perché ho avuto diversi contatti da mamme e ragazzine rispetto allo sketch della comica di cui non ricordo il nome", ha detto facendo riferimento alla gag in cui la Raffaele è apparsa nei panni di una provocante Jessica Rabbit in salsa romagnola. "Si rivolgeva alle ragazze dicendo "datela a chi ha i soldi". Mi dissocio da questo genere di comicità, che per me ha un'altra visione. E' il mio modo di vedere e di intendere l'arte: abbiamo una responsabilità quando ci rivolgiamo agli altri, soprattutto se ci sono dei ragazzini che ci stanno ascoltando". A replicare ci ha pensato un piccatissimo J-Ax: "Non si prende alla lettera quello che dice un comico". Chissà se la Raffaele replicherà domani in diretta. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 15: Gabriele batte Ale e vince la categoria Danza, ecco i quattro finalisti

A contendersi la vittoria saranno Elodie, Sergio, Lele e Gabriele. La finale andrà in onda mercoledì prossimo

Amici 15: questa sera la semifinale, Raoul Bova quarto giudice

Cinque gli allievi ancora in gara. Si decide il vincitore della categoria Danza tra Ale dei Blu e Gabriele dei Bianchi

Amici 15: fuori i La Rua, scontro tra J-Ax e Morgan. Ecco i semifinalisti

Mercoledì la semifinale con Gabriele, Elodie e Lele dei Bianchi, Sergio e Ale dei Blu. Il talent batte l'Eurovision Song

Commenti