Francesco Canino

-

E' Davide Mogavero il primo eliminato della quattordicesima edizione di Amici. Il talent show targato Maria De Filippi è ufficialmente entrato nella fase finale, quella che porta dritti alla vittoria, e già dalla prima puntata si conferma l'ultimo grande show televisivo: un varietà 2.0, megamix di sfumature sapientemente mescolate dal direttore artistico Giuliano Peparini, condotto con la consueta maestria dalla De Filippi. Ecco i momenti più belli della prima puntata, che ha vinto la serata televisiva con il 25,8% di share 

La sfida (ai fornelli)

Per decidere se a cominciare la sfida sarà la squadra dei Bianchi di Emma o quella dei Blu di Elisa, entra in scena a sorpresa Carlo Cracco: il super chef è chiamato a giudicare quale delle due direttrici artistiche cucinerà il miglior uovo al tegamino e la prova la vince la cantante salentina. Così la gara entra nel vivo e tocca ai The Kolors battezzare il palco e a sfidarsi con Cristian, che si esibisce con un ballerino disabile strappando applausi a scena aperta. Intanto i giurati - Sabrina Ferilli, Renato Zero e Francesco Renga, con il quarto giudice Biagio Antonacci - prendono le misure e cercano di studiare i concorrenti.

Renato Zero superstar

Come da previsioni è Renato Zero il giudice star della prima puntata. Carismatico, energetico, scatenato: dispensa consigli, ironizza e quando necessario graffia. Ad esempio dopo l'esibizione di Paola con Gianni Morandi, quando critica l'arrangiamento di C'era un ragazzo, scelta difesa però da Elisa, che ammette di essere rimasta fedele a quello di Ennio Morricone. A proposito di Elisa: se Emma era una certezza, la scelta di puntare sulla cantante friulana è una scommessa vinta da parte della De Filippi. Elisa tiene la scena, non si fa intimorire da un contesto per lei nuovo e si rivela perfettamente a suo agio.

Davide perde contro Luca

Lo show scivola via veloce con tanti momenti emozionanti, come la sfida tra le due coach che omaggiano Lucio Dalla cantando Caruso, o l'esibizione di Klaudia (davvero brava) che balla sulle note della romanza Una furtiva lagrima. La prima sfida la vince la squadra Bianca di Emma e a rischio eliminazione finisce il cantautore Luca Tudisca, poi si passa alla seconda parte della serata, con altre esibizioni ad alto tasso di bravura. Si ride molto con Virginia Raffaele che torna sul palco di Amici nei panni di Belén Rodriguez: un'intervista surreale, quella con la De Filippi, poi un saluto alla "nemica" Emma - "Mi presenti il tuo nuovo fidanzato?" le chiede, "Non ci penso proprio", replica la cantante - e un selfie con bastone "porta paparazzo". Prima del verdetto finale, ci si emoziona e si riflette col monologo di Roberto Saviano: lo scrittore parla di immigrazione e tiene tutti col fiato sospeso per un abbondante quarto d'ora. E pazienza per le critiche, molte delle quali francamente inutili. La puntata si chiude con la sfida tra Luca e Davide: nominato dai ragazzi della squadra Blu, quest'ultimo ce la mette tutta per restare nella scuola ma perde la sfida.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 14: la prima puntata con Roberto Saviano, Morandi e i Modà

In studio anche la band australiana Sheppard e Carlo Cracco. Il quarto giudice di domani sarà Biagio Antonacci

Amici 14: Maria De Filippi annuncia le novità del serale, in giuria la Bertè

In giuria Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Renato Zero che dalla seconda puntata sarà sostituito da Loredana Bertè

Amici 14: squadre al completo, ecco chi va al serale

Non accedono alla fase finale del programma la cantante Silvia e i ballerini Simone e Mattia

Commenti