Puntata ad alto tasso di tensione quella di Amici 14 andata in onda ieri sera. Il quarto serale del talent show di Maria De Filippi ha infatti riservato un inatteso e durissimo confronto tra Loredana Bertè e Emma: al centro della disputa c’è ancora una volta Mattia Briga, il rapper dei Bianchi che continua ad entusiasmare il pubblico ma non convince i giudici.

Si parte con Mengoni e Il Volo

La partenza della prima sfida è col botto. Elisa si gioca subito un duetto con ospite e chiama i The Kolors a cantare con Marco Mengoni. "Sto tremando ma faccio finta di niente", ammette emozionato il cantante e con Superstitious l'arena di Amici s'infiamma. "Ciaone, davanti a tanto talento", commenta ironica Emma che poi schiera un duetto tra Mattia Briga e Il Volo. Il risultato questa volta non convince tutti, in particolare Francesco Renga: "Se avessi osato qualche melodia ti avrei dato il mio voto", spiega il giudice. Il primo punto va ai Blu.

Virginia strega tutti

Uno dei momenti più intensi della puntata è senza dubbio la strepitosa coreografia di Giuliano Peparini ballata da Virginia, incentrata su tema della violenza sulle donne. La ballerina si esibisce con grande intensità, strappa una standing ovation e incassa il punto contro Valentina ("Over The rainbow ha rotto le palle", sbotta sublime Loredana Bertè). Poi la De Filippi chiama una "Prova giudice" e Renga chiede ai The Kolors di cantare Il mondo e a Briga Ehy Jude: il rapper ancora una volta non trova il consenso dei giudici e torna a sedersi visibilmente contrariato.

 La Bertè pizzica Luca 

Poi tocca a Luca esibirsi e dopo le polemiche della scorsa settimana, Elisa spiega: "Mi sembrava giusto far ascoltare una delle canzoni che sente di più", spiega il direttore artistico dei Blu. Ma l’esibizione del cantautore non convince: "Non ho niente di personale perchè sei un bravo ragazzo, ma trovo le tue parole scontate: più noioso di te c'è solo il curling", commenta la Bertè. "Io trovo banali le tue critiche", replica Luca beccandosi gli strali di Sabrina Ferilli: "C'è un problema di presentazione delle tue cose. E poi devi accettare le critiche”. La prima partita la vincono i Blu e a rischio eliminazione finisce Shaila.

La “magnum face” di Maria

Per decidere chi inizierà la seconda manche, le due coach si sfidano sulla passerella imitando la celebre sfilata del film Zoolander e a commentare la loro performance ci pensa Owen Wilson, quarto giudice della serata che premia Emma. Ma il vero momento cult è la posa da “magnum face” di Maria De Filippi, che non si sottrae al gioco e coinvolge anche Renga. Poi riparte la gara ed è di nuovo tempo di duetti: Valentina si confronta con Fedez, Luca con i Dear Jack: ed è proprio il cantautore a conquistare il punto, nonostante non manchino le pesanti sottolineature dei giudici.

Tutti contro Briga 

Si torna a parlare di temi di attualità, prima con una coreografia ballata da Giorgio poi con un’esibizione di Briga, che canta Imagine a cui aggiunge delle “barre” parlando dei 900 migranti morti nel Canale di Sicilia la scorsa settimana. L’intento dichiarato da Emma è quello di far riflettere su una tragedia così grande, ma Loredana Bertè non gradisce e attacca a muso duro il rapper. “Non puoi sfruttare la notizia. Parla del sociale, parla di te: sei un paraculo", sbotta. Ma Emma prende la parola e difendere Briga: "Mi prendo io la responsabilità, Mattia non c'entra". A quel punto la Bertè sottolinea l’errore del giudice e la tensione in studio si fa alta. "Faccio fatica a sentire Lennon su quella cosa là", aggiunge Renga sottolineando l'errore di Briga. Il punto va a Giorgio e Emma, quasi in lacrime, non si trattiene: "Sono scioccata, chi usa l'arte per andare oltre il bel canto non viene mai capito: ma io continuerò ad osare". 

Shaila lascia la scuola

La seconda manche la vince la squadra bianca ma questo non basta a placare Emma. "Sono disgustata", sbotta visibilmente irritata. Intanto Luca viene salvato dai professori e al ballottaggio contro Shaila finisce Virginia. Prima della sfida finale, Maria De Filippi prende la parola per cercare di stemperare la tensione: "Mi dispiace se qualcuno soffre. Penso che Amici sia una delle trasmissioni più belle che ci siano. A volte i giudizi dei giudici sono severi, ma so Loredana che è molto amica di Emma e capisco la sua sofferenza: queste cose si devono superare, cerchiamo di non rimanerci male e di capirci”, spiaga la conduttrice. Poi si torna alla gara e la sfida a colpi di ballo la vince Virginia: Shaila è la quarta eliminata di questa edizione.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti