Francesco Canino

-

E' la cantante Paola l'eliminata della terza puntata del serale di Amici 14. Elisa perde dunque un altro concorrente della sua squadra, la Blu, e non trattiene le lacrime dopo una puntata ad alto tasso di emozioni e prove spettacolari. Maria De Filippi intanto si aggiudica un'altra vittoria sul piano degli ascolti, conquistando quasi 5 milioni di spettatori.

La prova Sanremo

Si parte con la prova Sanremo, durante la quale i due direttori artistici cantano le canzoni con cui hanno vinto il Festival: comincia Emma con Non è l'inferno, poi segue Elisa con Luce (e la regia di Andrea Vicario si fa superlativa). Due momenti di grande pathos, come sottolinea anche la conduttrice: "Grazie ad entrambe per questo momento di interpretazione ed emozione". Francesco Renga e Loredana Bertè votano per Elisa e il primo punto va ai Blu.

Virginia e Cristian, una storia difficile

Kekko Silvestre, il quarto giudice della puntata fa il suo ingresso poco prima della terza prova (che vede sfidarsi i The Kolors e Briga) e ammette: "Preferisco cantare, è un ruolo difficile e mi prendo questa responsabilità". Poi si esibisce Virginia, la ballerina dei Blu, e un filmato la mostra in lacrime commentando il "grande freddo" che nota negli occhi di Cristian. "Ho scelto di andare nella squadra Blu per il suo bene. Il mio intento non è quello di confonderlo", spiega la ballerina dopo che sia Emma che Elisa commentano la strana situazione tra i due fidanzati (o meglio ex). "Vedremo fuori se ci sono problemi che si possono risolvere", dice lapidario Cristian. Storia al capolinea? 

La prima sfida ai Bianchi

L'ultima sfida della prima manche è tra Valentina dei Bianchi - davvero brava in Margherita - contro il duetto tra Paola e i The Kolors (accompagnati al piano da Elisa). "Esibizioni straordinarie", ripete Sabrina Ferilli. La prima partita si chiude con la vittoria dei Bianchi ed Emma indica come possibile eliminata Paola, i professori Giorgio e i ragazzi Luca: Elisa salva Giorgio e i professori dei Blu salvano Luca, dunque Paola è costretta a lasciare lo studio.

La Bertè attacca Luca

Prima dell'inizio della seconda sfida sul palco sale una strepitosa Virginia Raffaele, che conquista tutti con un'inaspettata imitazione di Sabrina Ferilli. Poi riparte la gara e Elisa punta sul duetto con ospite schierando Luca Tudisca con Nek, mentre Emma schiera Briga con Signora Lia. Questa volta la Bertè apprezza Briga e pizzica Luca. "L'umiltà è una dote, bravo: Briga ha fatto centro - commenta la giudice - Luca invece non ti trovo un cantautore, sei ingenuo. Sei un piccolo enigma, ti vorrei più vero e sicuro. Per ora ti trovo leggerino: sei zero zero, ti devi applicare. Ho sentito i tuoi inediti ma non mi hanno dato niente. Speriamo che tu ti riveli per quello che sei". "Ha un problema di condivisione. Ma è stato bravo questa sera", sottolinea la Ferilli che dà però il voto a Luca e fa vincere il punto ai Blu. "Questa settimana abbiamo toccato il fondo e poi siamo risaliti", ammette Elisa difendendo il cantautore.

Eliminata Paola

La partenza è sprint e sul 2 a 0 per i Blu Emma chiama il duetto con ospite e sul palco arriva Gianna Nannini che canta con Valentina, a cui Elisa risponde con un'esibizione corale di canto e ballo in cui schiera tutta la squadra. Così la seconda manche va ai Blu e al ballottaggio finiscono Valentina e Paola, raggiunta nel box dietro le quinte da Elisa che non trattiene la commozione. Alla fine la spunta Valentina e Paola deve lasciare definitivamente il talent.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 14: Kekko Silvestre quarto giudice, Gianna Nannini e Nek ospiti

In studio anche il giornalista Luciano Onder e l'attrice comica Virginia Raffaele

Amici 14: tensione alta tra Emma e Mattia Briga

Il quarto giurato della puntata di sabato sera sarà Kekko Silvestre dei Modà

Amici 14: Loredana Bertè bacchetta Briga, fuori Michele

"Mattia è convinto di essere un rapper ma non lo è", sbotta la giurata. Poi lo premia per il duetto con Tiziano Ferro

Commenti