Francesco Canino

-

Mai pronostico tendenza talent fu più incerto di quello relativo alla finale di Amici 14. Che la sfida se la sarebbero giocata il rapper Mattia Briga e i The Kolors era chiaro a tutti, ma il risultato non era poi così scontato: e, al termine di una lotta durissima a colpi di esibizioni e fazioni contrapposte, la vittoria l'hanno incassata Stash e la sua band. Podio meritatissimo, grazie al grande talento (e all'umiltà) capace di mettere d'accordo pubblico e critica. Ed è boom di ascolti per la finalissima, seguita da 6 milioni 536 mila spettatori e picco del 53% di share sul finale, e recond di interazioni su Twitter con più di 1 milione di tweet sul programma.

Virginia vs Klaudia

Ad aprire la finalissima è Sabrina Ferilli, con un breve monologo in cui esorta i giovani a coltivare i propri sogni: "Siate sempre unici", chiosa l'attrice prima di lasciare il palco ai finalisti, ai giudici e ai direttori artistici: e in scena va uno dei momenti più belli ed emozionanti di questa edizione, con una versione da brividi di Almeno tu nell'universo (strepitosa Loredana Bertè che sembra voler gridare ancora una volta tutto il suo amore alla sorella Mimì). Poi tocca a Maria De Filippi prendere le redini dello spettacolo e da il via alla gara. Il primo scontro è tutto tra VirginiaKlaudia, le due ballerine che possono scegliere tra quindici diversi quadri-spettacolo di grande impatto: Virginia resta in testa per tutta la sfida e Klaudia riesce a rimontare solo con Be Italian e Cinema italiano e la sfida - che ha il sapore del meritato tributo a quel gran genio del coreografo Giuliano Peparini - prosegue con alcuni momenti davvero unici, come la coreografia incentrata sul tema della violenza sulle donne, che Virginia interpreta con grande pathos. Ed è proprio Virginia a vincere la prima sfida e il premio della Categoria Danza (50 mila euro il valore), mentre a Klaudia la De Filippi propone l'ingresso nel corpo di ballo dei professionisti dello show.

La seconda sfida

Nella seconda manche Virginia rischia grosso, sfida i The Kolors e la band va in netto vantaggio dopo appena due esibizioni - tra cui una bella versione de Il Mondo, che ebbe parecchio successo qualche puntata fa - come svelano le carte nel ledwall. "È uno spettacolo della Maria", ironizza poi Emma (giudici e coach nella finale hanno avuto un ruolo secondario, con lo spettacolo tutto incentrato sui ragazzi e senza ospiti e duetti). Virginia strappa alcuni apprezzamenti dei giornalisti in giuria, ma l'esito del televoto è incontrovertibile: come da previsione, in finalissima contro Briga vanno i The Kolors. Virginia però ha di che consolarsi: grazie a Red Bull, vince infatti un prestigioso contratto di lavoro di un anno all'Opera di Roma e a premiarla arriva Eleonora Abbagnato, l'étoile che da un mese è la nuova direttrice del corpo di ballo del Teatro. Poi, prima della manche finale, ritorna Virginia Raffaele con uno dei suoi irresistibili sketch: con lei le risate sono una certezza. 

La finalissima

Lo manche finale è dunque tutta tra i The Kolors e Briga e si gioca con una una carrellata piuttosto lunga di cover e inediti (questi ultimi tratti dai rispettivi album) e col passare dei brani si capisce che lo scontro tra personalità così forti lascia aperte tutte le possibilità fino all'ultimo minuto. Non è un caso che la De Filippi non chiami mai le carte per vedere il risultato provvisorio, lasciando così il pubblico in fibrillazione mentre i ragazzi incassano equi complimenti dai giornalisti in studio. E sono proprio questi ultimi ad assegnare il Premio della Critica ai The Kolors, che incassano così un assegno da 50 mila euro. Prima di svelare il vincitore, c'è ancora spazio per un duetto tra Emma e Elisa (che, svela la De Filippi, faranno degli eventi musicali insieme) e poi per l'intervento di Roberto Saviano. "Sono stato accolto bene da voi e non era scontato", commenta lo scrittore che regala un altro momento davvero speciale incantando ed emozionando tutti: un'altra scommessa defilippiana vinta.

Vincono i The Kolors

Poi arriva l'ora del verdetto e Maria De Filippi prende la parola per i ringraziamenti di rito. "Questa trasmissione io la amo perché ogni anno capitano cose nuove", dice soddisfatta la conduttrice. "Grazie di cuore al pubblico che ci segue con affetto e scusatemi se è stata una sfida lunga, ma era l'ultima possibilità per i miei ragazzi e ho voluto dargliela tutta fino in fondo". Poi parte l'ultimo giro di carte e finalmente arriva l'esito tanto atteso: i The Kolors vincono la quattordicesima edizione di Amici, con il 61% dei voti, Mattia Briga deve dunque accontentarsi del secondo posto

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 14: domani la finale, forse anche Renzi tra gli ospiti

"Non so se venerdì sera ci sarà il premier", spiega Maria De Filippi

Amici 14: The Kolors, Virginia, Briga e Klaudia in finale

L'ultima puntata andrà in onda, in diretta, venerdì 5 giugno in prima serata su Canale 5 anziché sabato

Amici 14, Ricky Martin quarto giudice della semifinale

Torna lo scrittore Roberto Saviano per raccontare la storia di Michaela DePrince

Commenti