Televisione

Amici 14: Kledi propone l'eliminazione di Danilo

Silvia e Mattia nominati capitani: a rischio la permanenza del ballerino

Danilo Amici 14

Francesco Canino

-

Ad una settimana dall’ingresso nella scuola di Amici 14, entra nel vivo la competizione per tenersi stretto un banco nel talent di Canale 5. “Cominciamo con la sfida tra due squadre”, spiega Maria De Filippi: tra i ragazzi sono stati scelti due capitani, Mattia Briga e Silvia, che devono scegliere strategicamente quali compagni schierare prova per prova. “La squadra che perde subirà delle conseguenze”, avverte la conduttrice. Le prove di canto sono giudicate da Francesco Sarcina, quelle di ballo da Veronica Peparini.

Silvia vs Mattia Briga

La prima prova è "ballo donna". Silvia sceglie Vanessa - "a me come linee ed espressività in prova ha emozionato molto" – Mattia punta su Klaudia. "Brave entrambe ma Vanessa è stata più fluida e sensuale, anche se Klaudia ha molta energia", commenta la Peparini assegnando il punto. 1 a 0 per Silvia. Poi si passa alla prova libera di canto: Mattia schiera Leslie, Silvia invece Paola ("mi fido di lei", dice spiegando alla De Filippi perché l'ha scelta). "Hai una gran voce ma attenzione all'intonazione", dice Sarcina a Leslie. Sul 2 a 0, Silvia sceglie Michele per la prova comparata di ballo, Mattia invece preferisce Danilo, che però perde (secondo la Peparini non ha gestito bene gli spazi) e fa le sue rimostrazione: “Senza nulla togliere a Michele, meritavo di vincere”, dice. 3 a 0.

Mattia tenta la rimonta

Per conquistare il primo punto, Mattia deve attendere la quarta sfida, quella di canto: per tentare la rimonta schiera se stesso e Silvia fa altrettanto. Il prof Sarcina lo premia: "Giusto dare un punto a Mattia: da Silvia mi aspetto molto di più". Nell’alternarsi di sfide, si torna al ballo libero, con Giorgio vs Graziano, ovvero due stili diversi e – come ammette la Peparini - difficili da confrontare: fatta questa premessa, la docente premia Giorgio, che affronta con carattere e grinta la coreografia coi sei professionisti. 4 a 1 per la squadra di Silvia. Luana e Francesca si giocano invece la sesta prova, quella di canto: "Difficile giudicare, mi trovo confuso", dice Sarcina che chiede alle ragazze l'esecuzione di un altro brano per poter giudicare. Il pubblico scatta in piedi dopo la seconda esecuzione di Luana, ma Sarcina preferisce Francesca: "Mi fa sognare più di Luana", spiega mentre il pubblico rumoreggia.

Il rush finale

Si torna al ballo e sul palco salgono Francesco e Simone, che strappa il voto alla Peparini ("ma deve lavorare su alcune carenze"): 5 a 2 per Silvia, che nell'ottava prova di canto opta per la band La Gente contro Gabriele. "Silvia è furba: è importante sapere schierare in campo i propri guerrieri", commenta Sarcina che prima si complimenta con Gabriele, poi lo rimprovera di avere un background musicale "vecchio", e dà il punto a La Gente. Silvia gongola con uno schiacciante 6 a 2. Mattia a quel può scegliere tra canto e ballo e per la nona sfida si affida alla ballerina Klaudia che si esibisce contro Francesco, premiato dalla Peparini. La sfida a squadre termina dunque con una vittoria schiacciante di Silvia.

Danilo a rischio eliminazione

La squadra di Silvia torna ai banchi, quella di Mattia trema. “I professori possono scegliere come proveddimenti tra l’eliminazione, la sfida esterna, la sfida immediata, la sospensione o la sostituzione”, svela la De Filippi. Tocca a Kledi Kadiu indicare la linea scelta dai docenti: tra i ballerini sono salvi Simone, Graziano e Klaudia, mentre Danilo rischia il banco. “Sono cinque anni che tenti di entrare ad Amici: quest’anno ti abbiamo ammesso con un grande punto di domanda: voglio vedere cosa è cambiato dai casting ad oggi”, spiega Kledi, che chiede al ballerino tre esibizioni poi propone l'eliminazione. “Non me l’aspettavo - ammette amareggiato il ragazzo - Io porto me stesso e la mia rabbia sul palco”. Evidentemente questo non è bastato e Kledi glie lo dice apertamente: “Dai casting non c’è statto alcun tipo di maturità: è tutto molto uguale e aggressivo e te l’abbiamo fatta notare”. Tocca a tutti i prof di ballo consultarsi e decidere sulla permanenza del ballerino nella scuola: il verdetto arriverà la prossima settimana. Salvi invece i cantanti.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 14: ecco i 20 nuovi alunni del talent

Maria De Filippi annuncia l'ingresso di otto ballerini e dodici cantanti

Amici 14, Francesco Sarcina sarà il nuovo professore di canto

Prime novità sulla nuova edizione del talent. Confermati Grazia Di Michele, Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco

Amici 14, partiti i casting per la nuova edizione

Al via questa mattina a Roma i provini per il talent show di Maria De Filippi: si cercano cantanti, ballerini, dance crew e band

Commenti