Amici 13, la prima puntata e i dodici banchi assegnati

E' andata in onda questo pomeriggio la prima puntata della 13edizione del talent di Canale 5

Amici 13

Ventisette i banchi a disposizione quest'anno: 14 saranno assegnati il prossimo sabato – Credits: (Salvo La Fata)

Francesco Canino

-

Dopo una lunga attesa, è cominciata oggi la tredicesima edizione di Amici. Archiviata la lunga sequela di anticipazioni – più o meno attendibili – Panorama.it ha seguito la prima puntata per raccontarvi tutti i momenti più importanti della première del talent di Canale 5. "Ripartiamo da dove eravamo rimasti", dice queen Maria De Filippi affidando l'apertura a Moreno Donadoni, vincitore di Amici 12, ed è quasi un simbolico passaggio di testimone. Almeno cinque i provini a cui hanno dovuto sottoporsi i ragazzi per arrivare all'agognato banco: vediamo chi è passato e chi non ce l’ha fatta.

I PRIMI SEMAFORI VERDI. I primi a contendersi un posto tra i banchi di danza sono Valerio Moro (22 anni, Palermo) e Giacomo Castellana (25, Taranto): per loro esibizione in tandem e semaforo verde. Dopo due promossi, tris di bocciati: si esibisce la cantante Jessica Stalfieri (18, Genova) che però non passa, poi Alex Malzani e Giorgia Bruschi si disputano il banco di hip hip-danza ma il semaforo è rosso sia enyrambi. Ottima performance invece per Deborah Iurato (22, Catania) che racconta in un rvm la sua storia familiare complicata e del padre disoccupato: sul palco si esibisce in una canzone di Jennifer Hudson, sfodera tonsille d'acciaio ed entra. Brava!

LE CREW. Si torna alla danza Francesco Lucarelli (23, Bitonto), con baffo alla Chef Rubio che però non gli porta fortuna: per lui semaforo rosso. Un rvm tratto dal film Step Up introduce la prima novità di quest'anno, cioè l'apertura alle crew: per ottenere in banco si sfidano tre gruppi di ballerini cioè gli Ida Company, gli Human Evolution e i New Era, ma solo i primi due passano e proseguono la sfida per l'ingresso. Votano i prof di ballo esprimersi e vincono gli Human Evolution.

MOMENTO PAUSINI. Colpaccio ben riuscito per la De Filippi, che per la prima puntata ospita Laura Pausini: la cantante fa endorsement e svela di essere un'appassionata del programma e prima di cantare saluta i professori, in particolare Grazia Di Michele (la bacia e le dice "ti ho cantato per tanti anni"). Tra le coriste c'è anche Monica Hill, concorrente della prima edizione di Amici.

 

BALLERINI E BAND. La gara riprende con la danza: si sfidano Angelo Daiello (21, Maddaloni-Caserta) e Paolo Busti (19, Battipaglia) – timido, pazzo per la Amoroso e diplomato al Teatro alla Scala - e a giudicare sono questa volta i prof di ballo: passa Angelo e scoppia in lacrime per l'emozione. Si ripassa al canto e sul palco salgono gli Exxtra, gruppo rap da Torino con furore, e con Icaro, un loro brano, conquistano il banco. Semaforo verde anche per Greta Giampiero, (18, Chieti) che balla da quando ha 13 anni e sul palco sfoggia armonia e grande espressività. Paolo Macagnino (22, Massafra) sogna di diventare cantautore e conquista la maglia.

CHI PASSA E CHI NO. La maglia per il banco del cantautore se la contendo Giacomo Paci (22, Firenze), Eleonora Tirrito (19,Viareggio) e Giorgio Coppari: vince Giacomo poi si passa all’ennesima sfida di danza, questa volta tra Ylenia Tocco (22, Roma) e Naomi Mele (18, Cosenza). Ancora una volta tocca ai prof esprimersi e la loro preferenza va a Naomi. Seconda novità, l'ingresso delle band: un solo banco a disposizione e se lo contendono gli Stormy, i Simons e i Feedback e se lo aggiudicano i Simons (gruppo elettro-pop). Ultime esibizioni per Cesare Cernigliaro (17, Palermo) - che si gusta il semaforo verde e canta un suo brano (Prendere o lasciare) - e Miriam Masala (21, Albenga) che si commuove raccontando la sua storia d'amore in crisi: verde anche per lei. Sabato prossimo saranno assegnati i rimanenti 14 banchi. 

© Riproduzione Riservata

Commenti