Amici 12, vince il rapper Moreno Donadoni

I bookmakers lo avevano pronosticato e il rapper genovese ha trionfato. Grandi premi per Nicolò Noto

Moreno vince

– Credits: (Facebook/Amici Ufficiale)

Francesco Canino

-

Come da pronostico, il vincitore di Amici 12 è Moreno Donadoni, che nella sfida finale ha battuto Greta Manuzi. Gara avvincente quella della cantante, che aveva sconfitto gli altri concorrenti fino ad arrivare a fronteggiarsi con il rapper genovese. L’inizio della puntata è trionfale con i quattro finalisti che entrano scortati da Emma Marrone e Miguel Bosè su We are the champions. Poi entra la regina indiscussa dello show, Maria De Filippi, che presenta la giuria di giornalisti che è in studio e ironicamente mette in guardia i ragazzi: "Non abbiate paura di loro, non mordono: sperate di averci a che fare sempre". 

LA GARA. Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte, dopo la valutazione fatta in settimana, decidono di fare partire Greta che  sfida subito Verdiana Zangaro: lei e parte con una canzone napoletana, la cantante calabrese risponde con Bella senz'anima, brano con cui si era presentata ai casting. La De Filippi chiede a Bosè quali sono le sue impressioni e lui lancia una frecciatina alla Marrone: "Sto via un mese e trovo tutti più belli, bravi e c'è persino che si è fidanzata" dice riferendosi al gossip per il love affaire con Marco Bocci. Ma Emma non apprezza e gli lancia un’occhiataccia. La sfida prosegue con un'altra canzone a testa, poi Greta punta al duetto con ospite: con lei sul palco c'è Ronan Keating (l’amalgama di voci è ben riuscita). Verdiana risponde con Malika Ayane – scicchissima, altro che a Sanremo. Per l'ultima sfida entrambe le ragazze puntano sugli inediti, Greta con Solo rumore e Verdiana con Lontano dagli occhi. A dispetto dei pronostici vince Greta con il 64% dei voti. 

GRETA VS NICOLÒ. Per la seconda partita, Greta sfida a sorpresa, Nicolò Noto. Lei canta Why, lui balla Verona (tratto dal musical Romeo e Giulietta: il protagonista è Leonardo Di Minno, ex concorrente di Amici nel 2002). Greta poi canta Senza parole di Vasco Rossi - "È proprio figa, si può dire in diretta?" dice Luca Argentero- e il ballerino replica con una variazione di gran difficoltà, esaltata dalla regia di Roberto Cenci. "Bello e bravo" sottolinea Emma. Entra a sorpresa Virginia Raffaele, strepitosa nei panni di Ornella Vanoni, che strapazza un po' tutti in particolare la Ferilli, la Maionchi e la De Filippi. Riprende la gara e Luca Argentero esalta Nicolò: "Grazie a lui molti di noi si sono avvicinati alla danza". Per la quarta manche Greta punta su Stella di mare, mentre Nicolò chiama l'altro ospite della serata, Gary Go, che canta mentre il ballerino si esibisce su una coreografia spettacolare di Giuliano Peparini. Per l'ultima sfida Greta sfodera un altro inedito, Estate - scritto da lei - mentre Nicolò balla La foule. E alla fine dell'esibizione la De Filippi lo premia come vincitore del Circuito Danza: "Te lo meriti per come sei come persona, per la disciplina e per i sacrifici che hai fatto". Nicolò vince 50 mila euro e un contratto per una stagione, da settembre, all'Opéra National di Bordeaux: a premiarlo, il direttore del corpo di ballo Charles Jude, già étolie dell'Opéra di Parigi e allievo dell'inarrivabile Rudolf Nurayev. "Ho visto ballare Nicolò: sono convinto che abbia talento e andrà molto avanti", dice Jude che poi svela di essere il cugino di Riccardo Cocciante. Fa il suo ingresso anche Giuliano Peparini– direttore artistico di Amici 12 e regista di Romeo e Giulietta, prodotto da David Zard – che offre a Nicolò un ruolo studiato e per lui nel musical che debutterà a ottobre. Nicolò incassa i premi, davvero meritati, ma la seconda partita la vince Greta con il 61% dei voti. 

LA FINALISSIMA. Partenza sprint sia per Moreno, con Che confusione (che si candida a tormentone estivo), che per Greta con The best. Moreno poi duetta con il soprano Daniela Dessì su 'O sole mio - roba da far caracollare i melomani incalliti - e sul finale il rapper si emoziona pensando alla famiglia. Terza sfida canora, con due pezzi tratti dai dischi dei due ragazzi, mentre per la quarta Moreno fa un tributo rappato a Amy Winehouse e Greta canta la cover in italiano di Creep dei Radiohead. Nonostante la grande energia di Moreno, la parte finale si rivela quella meno emozionante della serata. Il rapper per la quinta manche canta Novità (feat. Fabri Fibra), Greta Come toghether. A mezzanotte e quindici c'è ancora tempo per la sesta prova, poi rientra la Raffaele ma senza travestimenti. Si procede col premio della critica, che i giornalisti assegnano a Moreno. Poi è la volta di svelare l’esito del televoto: vince Amici 12 MORENO DONADONI, col 69% dei voti, ed è forse il primo vincitore di talent a non piangere al momento della proclamazione (ma si commuove mezzo studio, anche Sabrina Ferilli, Bosè e Emma). Appuntamento a ottobre con la tredicesima edizione dello show di Canale 5. 

© Riproduzione Riservata

Commenti