Amici 12, è Nicola il primo eliminato

Si inizia a fare sul serio nella scuola più celebre del piccolo schermo. Nicole in bilico, salva Cristina. Decimata la classe della Scimmia

Maria De Filippi e Luca Zanforlin (Credits: Ufficio Stampa)

Barbara Pepi

-

E' stato il cantante Nicola il primo eliminato dalla dodicesima edizione di Amici. Con la sua 'dipartita' televisiva è ufficialmente finito il 'tempo delle mele' e il clima del talent condotto da Maria De Filippi si è fatto decisamente più caldo. Dopo un paio di settimane di rodaggio e di 'vogliamoci tutti bene' gli aspiranti artisti hanno capito che basta poco per lasciare la gara e tra lacrime e sospiri hanno salutato il povero Nicola che se ne è andato saltellando così come cantava.

LE MAGLIE GRIGIE - Lo spauracchio dell'edizione 2013 di Amici si chiama 'maglia grigia'. La indossano quegli allievi che in qualche maniera non convincono del tutto gli insegnati sia che si tratti di canto sia che si tratti di ballo. Ogni settimana il corpo docenti individua i candidati che nel corso della puntata del sabato verranno esaminati. Per loro potrebbe essere chiesta la sfida, la sfida immediata o l'eliminazione. Questa settimana i titolari del punto di domanda sul petto erano i cantanti Nicola e Costanzo e la ballerina Nicole.

BYE BYE BABY - A mettere in discussione Nicola è l'insegnante Grazia di Michele secondo la quale il ragazzo avrebbe gravi carenze tecniche alle quali cerca di supplire ballando e saltando sul palco. La De Michele mette a confronto Nicola a Ruben e l'inconsistenza dell'aspirante cantante appare in tutta la sua inequivocabile essenza. Non c'è interpretazione, non c'è estensione e non mancano le stonature. Nicola è eliminato

LA CELENTANO NON SI SMENTISCE MAI - Che si chiami Agata, Susy o Giuseppe ogni anno l'insegnante di classico Alessandra Celentano trova la sua pecora nera. Quest'anno si tratta di Nicole, piccoletta tutto pepe aspirante ballerina di hip-hop che piace a Garrison e che per la seconda volta (con l'appoggio del maestro Cannito) la maestra Celentano prova a mandare a casa. Nessuna tecnica, passi ripetitivi, stesso modo di ballare ogni coreografia: troppo per l'intransigente insegnate di classico per vota per l'eliminazione di Nicole. Per la seconda volta è Garrison a salvare la ragazza che, però, ora verrà giudicata da una commissione esterna.

DI ROSSO VESTITI - Oltre alle maglie grigie nella colorata classe di Amici ci sono anche le maglie rosse, cioè quelle dei ragazzi in sfida. Questa settimana toccava alla cantante Cristina la sorte di esibirsi davanti al commissario esterno (in questo caso il discografico Alfredo Cerruti). La brava interprete con tre brani ha stracciato la rivale Margherita e si è tenuta stretta la maglia della scuola.

IL SERALE E' GIA' ALLE PORTE - Ad Amici si inizia a fare sul serio e lo sottolinea la stessa Maria De Filippi: "Saranno poche - dice Maria - le puntate prima del serale. Dovete impegnarvi tutti perchè la selezione sarà durissima". Con l'eliminazione di Nicola gli allievi sono diventati 26, ma di solito alla fase conclusiva della trasmissione arrivano il 12 e quindi la strada è decisamente in salita.

SCIMMIETTE INDISCIPLINATE - L'ultima mezzora della trasmissione è stata, come di consueto, dedicata alla classe della Scimmia, sottoposta ad una vera epurazione. "Ci siamo stufati - hanno detto in coro i professori dell'e-learning - di fare i vigili urbani di ragazzi che in classe non si presentano ma poi arrivano tutti belli pettinati in televisione, quindi d'ora in poi per venire in trasmissione bisognerà meritarselo". Uno dopo l'altro vengono quindi eliminati Carlo Alberto e il fratello Riccardo, Mattia M. e Andrea S. La sfida di Salvo, invece, determina l'ingresso di Moira. Il ragazzo non è stato ritenuto sufficiente e dovrà lasciare le lezioni. Prima di salutare Maria De Filippi ha anche invitato i ragazzi di Amici che non hanno ancora sostenuto la maturità a seguire le lezioni dei prof. "Male di certo non vi farà" ha chiosato la regina del sabato pomeriggio che ha tenuti inchiodati al piccolo schermo 3.494.000 telespettatori con un 20,70% di share.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Amici 12. Prime sfide e un nuovo ingresso

E' Pasquale Di Nuzzo il ventisettesimo allievo di Amici. Nella puntata di sabato prime sfide ed esibizioni emozionanti

Amici 12. Ecco i ragazzi della nuova edizione

Svelati nella puntata di sabato i 26 talenti ammessi all’accademia televisiva della De Filippi. Al pubblico la parola sull’ultimo ingresso: si vota fino al 19 gennaio

Amici 12, tra tacchi a spillo e occhi lucidi Maria De Filippi guida l'armata delle aspiranti star

Debutto col botto per il talent di Canale 5. Un mese per formare la classe e poi si parte

Commenti