storie di bambini
Lifestyle

Storie di bambini. I disegni di Letizia Galli in mostra a Venezia

Dal 16 dicembre in Laguna un progetto espositivo dell'autrice per l'infanzia che si snoda lungo i luoghi storici dell’accoglienza dei bambini abbandonati

Letizia Galli, pluripremiata autrice di libri per l’infanzia (alcuni tradotti in 27 lingue), sceglie Venezia come luogo di una mostra itinerante per portare il suo messaggio di accoglienza, forza e speranza.

Già protagonista di numerose esposizioni - tra queste, Parigi con il Centre Pompidou, Mosca, Napoli e Londra - la Galli ha immaginato un progetto itinerante dedicato ai bambini tra Napoli, Firenze, Venezia, Milano e Roma

Quando

La mostra "Storie di bambini" sarà visitabile dal 16 dicembre 2017 fino al 15 aprile 2018

Orario apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00

Dove

Ad ospitare la mostra, L’ Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà" Castello 3701 - Calle della Pietà a Venezia

Perché è interessante

L’idea di una mostra accompagnata da numerose iniziative concomitanti è partita da una visita dell’artista Letizia Galli all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

È nata così la storia di “Agata Smeralda” e il desiderio di creare una mostra di grandi dimensioni in cui sono esposti circa 210 disegni (e 12 storie) originali dell’artista tratti dai vari personaggi dei suoi libri per bambini, pubblicati, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone.

"Con questo importante progetto vorrei divulgare il bello della vita, la speranza di ricominciare, la forza dell’uomo, di ogni essere umano, anche il più indifeso, nel risollevarsi e nel superare le difficoltà verso un futuro rassicurante e sereno", ha dichiarato Letizia Galli, illustratrice e autrice delle storie in mostra

Chi sono alcuni protagonisti delle storie

Agata Smeralda, da cui ha preso vita il progetto di questa mostra, è la protagonista del nuovo libro della Galli, racconto che descrive ed immagina la vita del l’Istituto degli Innocenti all’epoca della sua fondazione e della prima bambina lasciata nel 1444. Franco Cosimo Panini Editore, Modena.

Igor è il protagonista di una storia contemporanea che si svolge nella metropolitana di Mosca, a proposito di bambini mendicanti. Connais-tu Igor? (Il suo nome è Igor) Palazzo Verlag Editore, Zurich e altri paesi (Francia, Germania e Russia).

Abdou è un bambino del deserto africano attirato dal sogno di una vita migliore, che ascolta le voci di una misteriosa farfalla. La sua fuga verso l’Europa, aggrappato alla carlinga di un aereo ricalca una storia vera. Comme le papillon (Come la farfalla), Points de Suspension Editore, Paris.

Willy è un bambino che vive felicemente in una grande città molto rumorosa. Lui trasforma il frastuono in musica. coinvolgendo nella sua immaginazione e nella sua visione positiva l’intera famiglia. Willy’s Stadt (La musica della città), Atlantis Pro Juventute Editore, Zurich e altri paesi (Francia).

Michele l’Angelo èla storia dell’infanzia e della giovinezza ribelle di Michelangelo fino alla creazione del  David. Michele l’Angelo, Franco Cosimo Panini Editore, Modena.

Monna Lisa Le bizzarrie e l’originalità di Leonardo da Vinci fin da bambino e la sua arte che tutto ha abbracciato. Monna Lisa, il segreto del sorriso Franco Cosimo Panini Editore, Modena.

Federico La storia dell’infanzia del mago Federico Fellini nella sua Rimini, narrata sulla base di una sua celebre bugia, che Fellini si deliziava di raccontare: la sua fuga da bambino dietro i carrozzoni di un circo. Il sogno di Federico Rosellina Archinto Editore, Milano e altri paesi (Francia, Germania, Spagna, Grecia).

Storie di bambini
Ufficio Stampa Franco Cosimo Panini Editore, Modena /Ufficio Stampa www.storiedibambini.org/Grasset Jeunesse Editore, Paris
Storie di bambini - A’ la courbe du Joliba

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini