Lifestyle

La Statua della Libertà: 130 anni fa arrivava a New York

Fu donata dai francesi nel 1885 in onore della vittoria dell'Unione, nella Guerra Civile, e della abolizione della schiavitù


[...]And high above my eyes could clearly see
The Statue of Liberty
Sailing away to sea [...]

Paul Simon "American Tune". 1973 Columbia Records.


La "Libertà che illumina il Mondo": questo è il nome dell'opera scultorea più famosa, da 130 anni ad oggi. La Statua della Libertà era stata donata dai Francesi in onore della vittoria dell' Unione nella Guerra Civile e della abolizione della schiavitù. Alta 46 metri (93 metri con il piedistallo), arrivò smontata al porto di New York il 17 giugno 1885 dopo essere stata forgiata nell'atelier di Gustave Eiffel. Fu assemblata in Francia su disegno dello scultore Frédéric Auguste Bartholdi, nativo di Colmar. L'artista alsaziano era membro della Union Franco Americaine, che ammirava lo spirito patriottico d'oltreoceano prendendolo ad esempio all'indomani della grave sconfitta francese nella guerra Franco-prussiana del 1870.

Quando la statua fu scaricata, mancava di un piedistallo adeguato. I fondi necessari furono reperiti tramite una campagna di sottoscrizione che permise di inaugurare il monumento il 28 ottobre dell'anno successivo alla presenza del Presidente Grover Cleveland, newyorchese ed ex governatore dello Stato di New York.

Getty Images
Parigi, Champ de Mars, 1878. La testa della Statua della Libertà, opera di Bartholdi.

I più letti

avatar-icon

Edoardo Frittoli