Ferrari Mondiale F1 2017 Gp Austria Vettel Raikkonen
Lifestyle

Austria senza vittoria per Vettel: +20 su Hamilton (ma chance sprecata)

La Ferrari non riesce a vincere a Zeltweg malgrado la penalizzazione del britannico. Successo di Bottas, Raikkonen delude

La Ferrari torna dall'Austria con un bilancio in chiaro-scuro. Sorride per il vantaggio aumentato di Vettel nella classifica mondiale (ora ha 20 lunghezze su Hamilton), ma non può godere fino in fondo perché la vittoria è andata a Bottas, che sulla Mercedes ha comandato dal primo all'ultimo metro, e perché Hamilton è riuscito a limitare i danni pur partendo dalle retrovie per la penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio.


Insomma, si poteva e doveva fare meglio. Vettel sta facendo la fomichina e a metà stagione è sorprendentemente avanti rispetto al rivale della Mercedes, però nel complesso la Rossa non è stata capace di tenere dietro la scuderia tedesca e la sensazione è che, senza penalizzazione iniziale, Seb avrebbe fatto molta fatica a contrastare Lewis. Un po' come accaduto nel caos di Baku.

Perché il secondo posto di Zeltweg è una chance sprecata

Il bilancio, dunque, non è positivo. Ci sono diverse cose da rivedere anche perché il Mondiale è ormai entrato nella sua fase calda e la differenza tra Ferrari e Mercedes è piccolissima. Si lavora sui dettagli ed è legittimo attendersi che tutto sia perfetto per poter inseguire il sogno iridato fino all'autunno inoltrato.

Vettel senza vittoria - Sebastian non vince da Montecarlo e nelle ultime tre gare (ciascuna con un vincitore diverso) ha parecchio pasticciato. Il tedesco appare nervoso e anche l'insistenza con cui ha denunciato l'inesistenze scorrettezza al via di Bottas tradisce il nervo scoperto; ha forse capito che la Mercedes si sta riprendendo laleadership tecnica in pista?

Partenze lente e gare di rincorsa - Nel gioco dei dettagli va segnalato anche come la Rossa fatichi a capitalizzare nelle partenze quanto costruito il sabato con le prove. A Zeltweg Bottas ha letteralmente bruciato Vettel e Raikkonen si è fatto risucchiare da Ricciardo e Grosjean anche per sacrificarsi a protezione del tedesco. Non è un'eccezione e sta diventando un problema.

Il ruolo di Raikkonen - Il finlandese è stato encomiabile all'inizio, ma poi non ha recitato il ruolo attribuito. Non è riuscito a tenersi dietro Hamilton, che partiva a ben cinque posizioni di distanza ed è mancato anche nell'idea di rallentare Bottas prima del finale con Vettel che poteva avviniarsi. Prestazioni da 6, non di più. E alla Ferrari serve un Kimi diverso.

Bottas avversario di Hamilton? - Il rovescio della medaglia è che la seconda vittoria di Bottas in stagione e in carriera ha lanciato Valtteri nella classifica. Ora ha 35 lunghezze da Vettel e solo 15 da Hamilton: impossibile per la Mercedes fare gioco di squadra in questa fase sacrificando le ambizioni di un pilota che sta rendendo al cento per cento.

Ferrari Mondiale F1 2017 Gp Austria Vettel Raikkonen
EPA/CHRISTIAN BRUNA
Sebastian Vettel ha conquistato il secondo posto nel Gp Austria - 9 luglio 2017

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano