Gli alimenti che favoriscono abbronzatura
Getty
Lifestyle

Gli alimenti che favoriscono abbronzatura

In questa estate con poco sole, ecco cosa potete mangiare per migliorare la tintarella

L'estate 2014 non sarà ricordata come quella del sole a picco sull'Italia, ma è proprio quando il bel tempo latita che, se siete amanti della tintarella, occorre ottimizzare l'esposizione al sole. Per esempio aiutandovi con un'alimentazione che aiuta la pelle a rimanere idratata ed elastica favorendo l'abbronzatura, come questa.

Acqua
Per rimanere idratato il nostro corpo ha bisogno di circa 2,5 litri di acqua al giorno, soprattutto in un ambiente caldo e assolato come la spiaggia . Varianti? Ovviamente i succhi di frutta e i centrifugati naturali, ma anche cocomero e melone , ricchi di liquidi.

Vongole, cozze, ostriche, gamberetti e sardine
I prodotti del mare, ricchi di ferro che contrasta anemia, stanchezza e debolezza. Se non amate il genere spaghetti allo scoglio, trovate il ferro anche nella carne di manzo, maiale e tacchino o, se siete vegetariani, nei legumi, nei semi di zucca, nelle patate con la buccia e negli asparagi.

Agrumi, kiwi, fragole e ribes neri
Fragole & Co. sono tutti portatori sani di vitamina C, che favorisce la produzione di collagene, la proteina che stimola la tenuta della struttura della pelle, che altrimenti appare invecchiata e rugosa.

Insalata e verdura fresca
Ricche di antiossidanti, che contrastano l'invecchiamento dell'organismo, e quindi anche della pelle, proteggendola dal sole.

Sgombro, salmone e aringhe
I cosiddetti 'pesci grassi' sono il carico dei grassi polinsaturi e soprattutto di Omega 3 e Omega 6, la cui carenza provoca la pelle secca. Se non gradite il pesce grasso trovate Omega 3 e Omega 6 anche nella frutta in guscio, come i pistacchi .

Latte e latticini
Sono le fonti di Vitamina A, la cui carenza provoca un'eccessiva produzione di cheratina, la proteina che forma le unghie e che può indurire la pelle rendendola ruvida e squamosa.

I più letti

avatar-icon

Panorama