Europa League: Fiorentina-Roma, Napoli-Dinamo, Inter-Wolfsburg, Torino-Zenit
Getty Images
Lifestyle

Europa League: Fiorentina-Roma, Napoli-Dinamo, Inter-Wolfsburg, Torino-Zenit

Negli ottavi sarà derby italiano tra toscani e giallorossi. Ecco tutti gli abbinamenti degli ottavi di finale

Ore 13,31: Ecco gli accoppiamenti definitivi per gli ottavi di finale d'Europa League

Everton-Dinamo Kiev

Dnipro-Ajax

Zenit-TORINO

Wolfsburg-INTER

Villarreal-Siviglia

NAPOLI-Dinamo Mosca

Bruges-Besiktas

FIORENTINA-ROMA


Ore 13,27: L'ultimo accoppiamento è Brugge - Besiktas

Ore 13,25: Derby italiano negli ottavi, c'è FIORENTINA - ROMA

Ore 13,23: Per il NAPOLI ci sono i russi della Dinamo Mosca

Ore 13,20: Dnipro - Ajax e Villareal - Siviglia

Ore 13,19: Dopo aver eliminato l'Athletic Bilbao il TORINO trova lo Zenit San Pietroburgo di Villas Boas, una delle formazioni più temibili

Ore 13,19: l'INTER pesca i tedeschi del Wolfsburg

Ore 13,16: La prima urna dice Everton - Dinamo Kyev

Ore 13,14: Tutto è pronto per l'inizio del sorteggio che svelerà gli ottavi di finale con andata il 12 marzo

Ore 13,12: Sul palco sale l'ex portiere del Liverpool Jerzy Dudek, ambasciatore della finale 2015 che si svolgerà a Varsavia. 

Ore 13,08: Ancora pochi istanti prima dell'inizio del sorteggio. Nell'attesa scorrono le immagini montate dalla UEFA con i momenti più emozionanti dell'Europa League in corso

Ore 13,03: Il segratario generale della UEFA Gianni Infantino presenta la cerimonia di sorteggio e si congratula con le 16 squadre che hanno raggiunto gli ottavi di finale

Ore 13: Tutto è pronto a Nyon per l'inizio del sorteggio degli ottavi d'Europa League. L'Italia è l'unica nazione con cinque club ancora in corsa. Le Uefa ha imposto il veto agli scontri tra squadre ucraine e russe

Oggi alle 13, presso la sala congressi Uefa di Nyon, ci sarà il sorteggio per gli ottavi di finale di Europa League. Non ci saranno teste di serie o limitazioni dovute alla nazionalità delle partecipanti ma qualche restrizione. Ma una novità riguardante squadre russe e ucraine fa diminuire, statisticamente, la possibilità di un derby italiano.

In base alla decisione presa dal Panel di Emergenza UEFA, squadre di Russia e Ucraina non verranno sorteggiate insieme. Quattro club sono toccati da questa decisione: FC Dinamo Moskva (RUS), FC Zenit (RUS), FC Dynamo Kyiv (UKR) e FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR).

Per implementare la decisione del Panel di Emergenza UEFA, i primi due accoppiamenti saranno quelli riguardanti le due squadre ucraine (FC Dinamo Kyiv e FC Dnipro Dnipropetrovsk).

Le due palline contenenti i nomi di FC Dynamo Kyiv e FC Dnipro Dnipropetrovsk verranno tenuti a parte. La pallina contenente il nome dell'FC Dynamo Kyiv verrà piazzata per prima in un'urna vuota.

Europa League, le squadre top e flop dei sedicesimi di finale

Poi si preparerà un'urna con i nomi delle squadre che possono affrontare l'FC Dynamo Kyiv (FC Dnipro Dnipropetrovsk compresa, ma escluse le due squadre russe). Per completare il primo accoppiamento verrà estratta una pallina da questa urna. La prima squadra estratta giocherà la prima sfida in casa. • Poi verrà preparata un'altra urna con tutte le squadre che possono affrontare il FC Dnipro Dnipropetrovsk (le due russe escluse). Verrà estratta una pallina per completare il secondo accoppiamento. La prima squadra estratta giocherà la prima sfida in casa.

Le 12 palline rimaste verranno inserite in una urna unica che verrà mescolata. La prima squadra estratta giocherà la gara di andata in casa contro la seconda estratta e così via finché tutte e 16 le squadre saranno accoppiate.

Le partite si giocheranno il 12 e 19 marzo con calcio d'inizio confermato sempre giovedì. Qualificate agli ottavi: AFC Ajax (NED) Beşiktaş JK (TUR) Club Brugge KV (BEL) FC Dinamo Moskva (RUS) FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR) FC Dynamo Kyiv (UKR) Everton FC (ENG) ACF Fiorentina (ITA) FC Internazionale Milano (ITA) SSC Napoli (ITA) AS Roma (ITA) Sevilla FC (ESP) Torino FC (ITA) Villarreal CF (ESP) VfL Wolfsburg (GER) FC Zenit (RUS)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò