serie a 2015-2016 italiani
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images
Lifestyle

La Serie A è il secondo migliore campionato del mondo, dopo la Liga

Questa la classifica stilata dalla Federazione internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs). La Premier League scivola invece dal terzo al settimo posto

Il campionato migliore del mondo alla luce dei risultati del 2015? E' risultata la Liga, non solo per il perenne "Clasico" tra Real Madrid e Barcellona, ma anche per le prestazioni a livello nazionale e internazionale di Atletico Madrid e Siviglia. Dopo di che, sorpresa: a occupare la seconda piazza non sono la Premier League o la Bundesliga, ma la nostra Serie A.

Questa almeno è la classifica resa nota dall'Iffhs (la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio), che per il secondo anno consecutivo vede solo il campionato spagnolo (peraltro da ben sei anni giudicato "il più forte del pianeta") precedere il nostro: 1.262 punti per la Liga contro i 1.177 della Serie A, quindi 1.044 per la Bundesliga e 990 per la Primera Divisiòn argentina, mentre la Premier League - penalizzata dal rendimento europeo dei suoi club - scivola rispetto al 2014 dal terzo al settimo posto.

I più letti

avatar-icon

Redazione