Serie A: goal-line technology dal Campionato 2015-2016
Getty Images
Lifestyle

Serie A: goal-line technology dal Campionato 2015-2016

A darne l'annuncio il presidente della Figc Carlo Tavecchio: dalla prossima stagione basta goal-fantasma

Come già accade in Premier League, dal Campionato 2015-2016 anche in Serie A non ci saranno più polemiche per i goal-fantasma: è infatti finalmente e ufficialmente in arrivo la goal-line technology. A dare l'annuncio il presidente della Figc Carlo Tavecchio: "Sono convinto che il suo utilizzo, a partire dal prossimo Campionato, sia ineludibile. In mattinata si è avviato il percorso che porterà nei tempi preventivati all'applicazione della tecnologia del goal-non goal".

Presso la sede della Federazione si è infatti riunito il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per studiare modalità tecniche di applicazione della tecnologia che scongiura i goal-fantasma. Con il coordinamento del direttore generale, Michele Uva, sono intervenuti il direttore generale della Lega di serie A, Marco Brunelli, il presidente della Lega di serie B, Andrea Abodi, il consigliere federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell'Assocalciatori, e il presidente dell'associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi.

Nel corso della suddetta riunione sono state individuate le linee guida, da sottoporre al vaglio del prossimo consiglio federale, che definiranno il perimetro normativo - adesione a regolamenti e direttive Fifa e garanzia di uniformità di applicazione nelle singole competizioni - entro cui le Leghe potranno adottare il progetto operativo della goal-line technology.

I più letti

avatar-icon

Redazione