serie a 2019 2020 date soste boxing day
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Lifestyle

Serie A 2019-2020: tutte le date del campionato (addio Boxing Day)

Il calcio italiano torna all'antico e si ferma durante le feste di Natale. Ha vinto l'esigenza delle tv di riempire il palinsesto di gennaio

Il calcio italiano torna all'antico. Basta campionato durante le feste natalizie, cancellato il Boxing Day importato dal modello inglese ma che non ha reso per quanto sperato sia negli stadi che in televisione. Anzi, le pay tv si sono accorte della difficoltà di giustificare la sosta a gennaio quando la fame di pallone è alta. Esperimento fallito, dunque. Un passo indietro, ma almeno ci siamo tolti lo sfizio e da qui in poi non ci sarà più nessuno ad evocare quello che fanno in Premier League accusando i dirigenti italiani di scarso coraggio.

La Serie A all'inglese era stata spinta al massimo nell'ultima stagione, prevedendo addirittura ben tre turni tra Natale e Capodanno. Un tour de force che ha dimostrato come gli italiani la pensino diversamente dai colleghi britannici. Durante le feste preferiscono stare in famiglia mentre per lo stadio e per la televisione c'è tempo dopo, quando si torna al lavoro e agli impegni di tutti i giorni.

Il primo e ultimo Boxing Day italiano rimarrà quello della terribile notte di San Siro: gli incidenti fuori dallo stadio con l'ultras varesino morto, i cori razzisti contro Koulibaly e una figuraccia in mondovisione difficile da cancellare. Non hanno influito sulla decisione della Lega di Serie A, ma vanno in archivio anche loro.

Serie A 2019-2020: tutte le date

Il campionato di Serie A 2019-2020 scatterà con una settimana di ritardo rispetto alle ultime consuetudini. Via nel week end del 24-25 agosto per chiudere il 24 maggio 2020 a 19 giorni dalla gara d'apertura dell'Europeo itinerante che avrà Roma come sede e l'Italia (se qualificata) come protagonista.

La sosta natalizia coprirà dal 23 dicembre al 4 gennaio. Sono previsti tre turni infrasettimanali (25 settembre, 30 ottobre e 22 aprile) e le solite soste per le date Fifa con obbligo di rilascio dei nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo 2020.

Per la Supercoppa Italiana c'è la possibilità di scelta tra tre slot ancora disponibili: 17 agosto, 23 dicembre o 4 gennaio. Si potrebbe tornare in Arabia Saudita, ma è viva anche un'altra opzione perché il contratto con gli arabi prevede flessibilità e la presenza per altre due edizioni nei prossimi quattro anni.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano