Rossi e Balotelli, gli sportivi italiani più popolari sui social network
Getty Images
Lifestyle

Rossi e Balotelli, gli sportivi italiani più popolari sui social network

Valentino e Mario gli azzurri più seguiti su Facebook e Twitter. In ascesa Pirlo e Ancelotti

Vale e Balo, Balo e Vale. Sono ancora loro gli sportivi italiani più seguiti sui social network e che si contendono (a parti invertite) il primato di popolarità su Facebook e Twitter. A dire il vero ci sarebbe anche Instagram, il social network delle foto, dove secondo i dati dell'Osservatorio Social Vip a farla da padrone è ancora l'attaccante del Liverpool seguito (di nuovo) dal pilota nove volte campione del mondo.

In questa speciale classifica di popolarità spiccano alcuni nomi che stanno guadagnando sempre più follower (o like, a seconda del social di riferimento) anche in virtù delle loro recenti vicissitudini di mercato. Su tutti, Andrea Pirlo con 7 milioni di like su Facebook – ne ha guadagnati 2 milioni nei primi 6 mesi del 2015 –, passato dalla Juventus al New York City Fc, e Carlo Ancelotti (ottavo, a quota due milioni) che ha rimontato posizioni anche grazie al tormentone sul suo futuro con o senza (come poi è stato) Real Madrid.

Sembra invece aver perso appeal Stephan El Shaarawy, che su Instagram potrebbe essere superato a breve dal sorprendente Claudio Marchisio – da sempre uno dei calciatori più attivi sul social network – a quota 1,2 milioni di follower, +705mila da inizio anno.

Gli sportivi azzurri più popolari sui social

Getty Images
Andrea Pirlo, con 7 milioni e 294 mila fan, si piazza al terzo posto della classifica di Facebook.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli