Roma - Lazio 2-0: Dzeko - Gervinho, è festa giallorossa
Getty Images
Roma - Lazio 2-0: Dzeko - Gervinho, è festa giallorossa
Sport

Roma - Lazio 2-0: Dzeko - Gervinho, è festa giallorossa

Nel derby di Roma fa festa la squadra di Rudi Garcia che segna un gol per tempo. La Lazio protesta per il rigore del vantaggio

Roma - Lazio 2-0 (9' Dzeko, 62' Gervinho)

La Roma di Rudi Garcia risponde alla vittoria dell'Inter sul Torino battendo per 2-0 la Lazio in un derby di Roma con le curve vuote per le proteste degli ultras giallorossi e biancocelesti. Vantaggio di Dzeko su calcio di rigore discusso (il fallo di Gentiletti è dentro o fuori l'area?) e Gervinho che chiude nella ripresa dopo una delle sue classiche fughe in velocità. Ecco il racconto del match:

Primo tempo: 

1' - Partiti! Nainggolan cerca subito Dzeko, Gentiletti chiude. Si parte con ritmi alti e molto agonismo sulla mediana.

6' - Primo angolo per la Roma, Nainggolan approfitta di un errore di Radu, Gentiletti concede il corner.

9' - GOL DELLA ROMA! Salah per Dzeko che si allunga la palla e viene atterrato da Gentiletti (ammonito). Guardando il replay il fallo sembra proprio sulla linea dell'area di rigore, dal dischetto va il bosniaco che trasforma per il vantaggio giallorosso. Il dubbio però rimane: Dzeko era in area al momento del fallo?

11' - La Lazio prova a reagire, Basta cerca Candreva che prova il destro al volo mandando però il pallone alle stelle.

16' - Possesso palla prolungato della Lazio, dopo il gol giallorosso i ritmi sembrano essersi abbassi con la Lazio che fatica a imporre il proprio gioco.

22' - Puniizione dal limite dell'area per la Roma, calcia Digne direttamente sulla barriera biancoceleste.

25' - Traversa della Lazio! Bordata di Felipe Anderson dai 25 metri, Szczesny sembra battuto ma la palla si infrange sulla traversa!

28' - Fallo di Biglia su Gervinho, cartellino giallo per l'argentino della Lazio.

31' - Altra occasione per la Lazio con Radu che crossa rasoterra, Rudiger anticipa Djordjevic e salva un gol già fatto!

39' - Palo della Roma! Dzeko sbaglia su assist di Gervinho e poco dopo il belga calcia di potenza pareggiando anche il conto dei legni.

45' - Finisce il primo tempo all'Olimpico, vantaggio giallorosso al nono minuto con Dzeko su calcio di rigore.


Secondo tempo:

46' - Comincia la ripresa con gli stessi 22 in campo.

47' - Occasione per la Lazio! Parolo prova un soffice pallonetto che finisce di poco sopra la testa di Szczesny dopo il bell'assist di Felipe Anderson.

56' - Brutto fallo di Lulic su Salah, i giallorossi chiedono l'ammonizione ma Tagliavento lascia continuare. L'egiziano non può proseguire, Rudi Garcia è costretto al cambio e a mandare dentro Florenzi. 

62' - GOL DELLA ROMA! Gervinho! Imprendibile si invola verso l'area di rigore e calcia tra palo e portiere battendo Marchetti per il raddoppio giallorosso!

64' - Tensione tra Radu e Florenzi spinte e clima che si infuoca, Tagliavento ammonisce il biancoceleste. Partita nervosa e tanti falli.

71' - Occasione per la Lazio! Potente punizione calciata da Candreva, deviazione della barriera giallorossa e pallone che esce di poco a lato della porta di Szczesny.

73' - Vainqueur esce tra gli applausi dei romanisti, Rudi Garcia mette in campo Seydou Keita.

81' - Entra Matri per Candreva, la Roma controlla il vantaggio nonostante i tentativi d'attacco della Lazio con il neo entrato Klose che impegna Szczesny in uscita.

90' - Finisce il derby di Roma, vincono i giallorossi con le reti di Dzeko e Gervinho.

Le formazioni ufficiali:

Roma (4-2-3-1): Szczesny, Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne, Vainquer, Nainggolan, Gervinho, Iago Falque, Salah, Dzeko. Allenatore: Garcia.

Lazio (4-3-3): Marchetti; Basta, Gentiletti, Mauricio, Radu; Cataldi, Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson. All. Pioli.

LIVE dallo Stadio Olimpico:

Roma - Lazio 2-0: le immagini

Getty Images
Dzeko calcia il rigore dell'1-0.

I più letti