La Roma sempre più vicina a Iturbe e Pastore
Getty Images.
Lifestyle

La Roma sempre più vicina a Iturbe e Pastore

Il ds Sabatini sta intensificando le trattative per avere in giallorosso l'attaccante del Verona e il centrocampista del Psg. Pronto il rinnovo per Garcia

Chiudere la stagione al secondo posto per avviare in estate la campagna di rafforzamento in modo da puntare con decisione allo scudetto la prossima stagione. Walter Sabatini da settimane è già operativo in sede di mercato per la Roma targata 2014/15.

Per il reparto offensivo continuano i contatti per l'argentino Juan Iturbe dell'Hellas Verona: gli scaligeri lo riscatteranno alla cifra di 15 milioni dal Porto e poi apriranno ufficialmente la trattativa con i capitolini. Sul classe '93 c'è anche il pressing di alcuni club inglesi e spagnoli, ma la Roma è in vantaggio. Sabatini ha infatti iniziato a impostare i contatti già a novembre con l'agente del giocatore, Gustavo Mascardi, e la cessione a gennaio del centrocampista brasiliano Marquinho agli scaligeri è stato un acconto d'opzione per arrivare appunto all'ex River Plate. Per abbassare le cifre economiche dell'operazione, probabile l'inserimento nell'operazione della metà del cartellino di un giovane talento fra Sanabria e Nico Lopez.

Per il centrocampo il diesse romanista ha invece intensificato i contatti con Javier Pastore. A giugno "El Flaco" dirà addio al Paris Saint-Germain e desidera ricongiungersi al suo mentore Sabatini, che è pronto ad accogliere a braccia aperte il pupillo scovato ai tempi dell'Huracan e portato in Italia al Palermo per appena 6 milioni di euro. Sull'asse Roma-Parigi balla poi anche il nome del bosniaco Miralem Pjanic. Si tratta in ogni caso di due operazioni scisse fra loro e che viaggiano su binari paralleli. In caso di cessione dell'ex Lione, la Roma vorrebbe incamerare almeno 30 milioni; mentre per Pastore le cifre si sono notevolmente abbassate: dai 43 milioni scuciti due anni fa da Zamparini al Psg per far arrivare l'argentino all'ombra della Tour Eiffel, si è passati a una valutazione di poco superiore ai 20 milioni da parte del club parigino.

Anche nelle ultime due settimane Sabatini e Pastore hanno continuato a sentirsi telefonicamente, rinnovandosi stima reciproca e il desiderio di tornare presto a lavorare insieme. A Trigoria potrebbero riuscirci già in estate per aiutare la Roma ad alzare qualche trofeo, con l'ingaggio di 4 milioni netti all'anno che non rappresenta più un problema per la proprietà americana, pronta a fare uno sforzo anche grazie agli introiti garantiti dalla partecipazione alla prossima Champions League. Due colpi avallati anche da Rudi Garcia, il cui contratto verrà ritoccato e allungato: l'intesa è già stata trovata sulla parola e deve solo essere formalizzata.

I più letti

avatar-icon

Nicolò Schira

Esperto di mercato TuttoLegaPro.com. ViceDirettore TuttoB.com. Reporter di Calciomercato su Panorama.it. Nel 2013 Sportitalia

Read More