Europa League: gli hooligans del Feyenoord assediano Roma
Ansa
Lifestyle

Europa League: gli hooligans del Feyenoord assediano Roma

Dopo gli scontri a Campo de' Fiori, atti vandalici in Piazza di Spagna prima del match contro i giallorossi. Danneggiata la Barcaccia

Roma sotto assedio a opera degli degli hooligans del Feyenoord, il club olandese che affronterà questa sera alle 19 i giallorossi di Garcia per i sedicesimi di Europa League. Dopo i 23 arresti della notte per gli atti di vandalismo a Campo de' Fiori, a poche ore dal match è stata invasa Piazza di Spagna, con 1.300 agenti schierati per cercare di contenere la violenza degli ultras, almeno 500 dei quali pare siano pure senza il biglietto per lo stadio. L'intervento delle forze di polizia non ha comunque potuto impedire che venisse danneggiata la Barcaccia, un cui frammento è stato divelto dai tifosi del Feyenoord ed è finito sul fondo della storica fontana tra bottiglie di vetro e cartoni di birra.

"Intorno alle sei ho deciso di chiudere e andare a casa per paura che mi devastassero tutti i banchi. Erano qui dalla mattina e piano piano sono diventati centinaia, migliaia. Prendevano i fiori senza pagare e li lanciavano", è invece stata la testimonianza di un fioraio di Campo de' Fiori, al quale ha fatto eco Fabrizio Roscioli, proprietario dello storico panificio della piazza: "Erano qui già da due giorni e ci hanno costretto a chiudere. Abbiamo segnalato più volte questa situazione al prefetto, ma non sono stati presi provvedimenti".

Roma: i tifosi del Feyenoord assaltano Piazza di Spagna


Nel luglio 2014 il club olandese aveva ricevuto 45 mila euro di multa, oltre alla chiusura parziale del proprio stadio, a causa di cori razzisti dei propri sostenitori in occasione di una gara europea contro il Besiktas, ma questa volta gli hooligans olandesi sono andati assai oltre...

Roma - Feyenoord: le foto degli hooligans in Piazza di Spagna

Ansa
L'immagine-simbolo dell'invasione dei tifosi olandesi in Piazza di Spagna


Intanto, iniziano già a montare le polemiche nel mondo politico come in quello dei commercianti: "Siamo stati costretti a chiudere. Ma ci chiediamo come sia possibile che i tifosi siano stati lasciati liberi di girare a migliaia senza controlli. Già martedì sera qui a Campo de' Fiori la polizia era stata costretta a caricare per disperdere alcuni ultras ubriachi", ha raccontato un esercente all'Ansa.

Roma - Feyenoord: le foto degli scontri a Campo de' Fiori

ANSA
I danni dopo le cariche della polizia a Campo de' Fiori

I più letti