Roma-Bayern Monaco 1-7, la moviola di una disfatta
Giuseppe Bellini/Getty Images
Lifestyle

Roma-Bayern Monaco 1-7, la moviola di una disfatta

Goleada e un rigore generoso per i tedeschi; una rete e un fuorigioco inesistente a campo aperto per Gervinho

Una Roma piccola piccola crolla al cospetto di un Bayern grande grande. E' questa in sintesi la parabola di una gara che la squadra giallorossa ha consegnato agli avversari già dopo i primi 25 minuti di gioco. L'arbitro svedese Eriksson firma una prova da 5,5 a causa di due sviste piuttosto importanti prima su un'ostruzione non ravvisata ai danni di Gervinho, quindi e soprattutto su un fuorigioco che fuorigioco non era sempre dello stesso attaccante ivoriano. Il rigore che vale il quinto gol per gli ospiti è stato poi concesso in modo piuttosto generoso, ma ci poteva stare. Ciò detto, se gli uomini di Garcia lasciano il campo nel silenzio dell'Olimpico la responsabilità è esclusivamente loro. 

Roma-Bayern Monaco 1-7 (8' Robben, 22' Goetze, 24' Lewandowski, 29' Robben, 35' Mueller su rigore, 65' Gervinho, 77' Ribery, 79' Shaqiri)

Primo tempo

1' - Pronti e via e il gioco viene fermato a causa dell'infortunio di Mueller, che accusa un taglio sulla coscia destra. Pochi secondi e il tedesco torna in campo. 

3' - Dagli spalti dell'Olimpico continuano a piovere fischi all'indirizzo dell'ex di turno, Benatia. 

5' - Neuer esce dalla linea di porta per anticipare Gervinho lanciato a rete. Palla al Bayern.

8' - GOL DEL BAYERN. Dai e vai di Robben, che entra in area e calcia a giro sul secondo palo. De Sanctis non può nulla. Vantaggio della squadra tedesca. 

9' - Gervinho incrocia bene e spara su Neuer, che riesce a deviare. Roma vicina al pareggio. 

12' - E' il Bayern che ora sta facendo la partita. 

13' - Goetze ha la palla del 2-0. Tiro dal limite dell'area di rigore e palla che viene deviata con difficoltà da De Sanctis. 

15' - Ancora Bayern. Questa volta è Lewandowski a calciare verso la porta avversaria: palla alta sopra la traversa.

16' - Gervinho cade in corsa toccato da dietro da un difensore avversario. Eriksson fa proseguire. E sbaglia. 

18' - Robben si libera con le braccia dall'assalto di Cole, che finisce a terra. L'arbitro fischia il fallo per la Roma e il giocatore olandese non ci sta, facendo capire chiaramente al direttore di gara di non essere d'accordo. Ci starebbe il giallo. Eriksson non se la sente. 

21' - Il Bayern insiste nella trequarti giallorossa, la Roma fa muro, ma fatica a ripartire.

22' - Raddoppio per gli ospiti. Scambio veloce al limite dell'area di rigore tra Mueller e Goetze, con quest'ultimo che calcia di piatto verso la porta. De Sanctis non si tuffa nemmeno: 0-2 Bayern. 

24' - Bayern irrefrenabile. Xabi Alonso crossa dalla sinistra per Lewandoski, che entra indisturbato nell'area piccola e colpisce di testa. De Sanctis ancora battuto. Roma-Bayern 0-3.

26' - Ancora Goetze, De Sanctis si allunga e trattiene. Altro pericolo per la sua porta. 

28' - Iturbe ammonito per simulazione. Eriksson vede bene. Il fallo non c'era. 

244861

29' - E fanno 4. Robben viene pescato in modo splendido a due passi dall'area romanista. Per lui, è un gioco da ragazzi infilare ancora De Sanctis. Ora è Roma-Bayern 0-4

32' - Totti si aggiusta il pallone con la mano e il direttore di gara fischia un calcio di punizione a favore degli avversari. Il capitano giallorosso incassa senza lamentele. 

35' - Gol di Mueller su rigore assegnato per fallo di mano di Manolas. L'intervento del direttore di gara pare un po' troppo generoso, ma ci può stare. Cambia ancora il parziale, ora è Roma-Bayern 0-5. Incubo giallorosso.

38' - Fuorigioco millimetrico fischiato al Bayern. Giusta la decisione.

39' - Lewandowski di testa. Palla alta di poco sopra la traversa, ma De Sanctis c'era. 

41' - Palla gol per la Roma. Angolo dalla destra e sfera che raggiunge Pjanic, che all'altezza del dischetto calcia di controbalzo su Boateng. Il pallone finisce tra petto e braccio del difensore tedesco. Pjanic chiede il rigore, ma l'arbitro fa proseguire. Decisione giusta. 

45' - Uscita di De Sanctis su un pallone alto. 

45'+1 - Xabi Alonso si inserisce sulla sinistra e calcia in corsa dai 30 metri, para De Sanctis. 

45'+2 - Finisce il primo tempo. Bayern grande grande, Roma piccola piccola. 

Secondo tempo

Le squadre sono tornate in campo. Nella squadra giallorossa, due le sostituzioni. Florenzi per Totti e Holebas per Cole. 

Iniziata la seconda frazione. Palla al Bayern Monaco. 

48' - Gli ospiti hanno ripreso la gara così come l'avevano lasciata all'ingresso negli spogliatoi. In tre minuti, tre tiri verso De Sanctis. 

48' - Gran botta di Nainggolan dai 30 metri. Palla alta sopra la traversa. 

49' - Manolas salta con Lewandowski e gli mette le mani sul viso. L'arbitro decide giustamente di concedere un fallo per il Bayern. 

51' - Alaba a terra dopo un contatto con Gervinho. Giusto il calcio di punizione per la squadra tedesca. 

53' - In rapida successione, due super-occasioni per la Roma! Prima Gervinho colpisce il palo, poi Florenzi tutto solo calcia addosso a Neuer. Giallorossi anche sfortunati. 

56' - Ammonito Torosidis per proteste. Il difensore giallorosso si è arrabbiato per un mancato calcio di punizione a favore della Roma. Bernat aveva fatto ostruzione su Gervinho ed Eriksson aveva fatto proseguire. Sbagliando. 

244855

57' - Il clima si surriscalda. L'arbitro fischia un fallo di Holebas su Robben. Giusto così: la seconda spallata sull'attaccante olandese non è regolare. 

59' - La Roma protesta ancora. Chiede il giallo per un brutto intervento su Gervinho. Eriksson fischia il calcio di punizione per i giallorossi ma lascia il cartellino nel taschino. Al limite. 

60' - Cambio Bayern: entra Rafinha, esce Mueller. 

60' - Miracolo di Neuer su Gervinho, che aveva deviato la palla a due passi dalla linea di porta. 

62' - Ammonito Bernat per l'intervento precedente su Gervinho, il migliore dei suoi in assoluto. 

64' - Iturbe dal limite su imbeccata del solito Gervinho: palla alta sopra la traversa. 

65' - GOL DELLA ROMA!!! Bella accelerazione di Florenzi sulla sinistra, palla alta per Gervinho, che di testa non sbaglia. Roma-Bayern: 1-5. Era fuorigioco?? Le immagini non chiariscono. 

66' - Cambio Bayern. Fuori Lewandowski, dentro Ribery.

67' - Grave errore di Eriksson, che dà retta al guardalinee e fischia un fuorigioco ai danni della Roma, ma Gervinho aveva ricevuto la palla nella sua metà campo e il regolamento dice che così si può fare. 

70' - Pericolo per la Roma. La palla sfila nell'area di rigore giallorossa senza che alcun giocatore tedesco riesca a deviare. 

71' - Robben chiede l'angolo, ma Eriksson dice no, dell'olandese l'ultima deviazione. Vede bene l'assistente di porta. 

74' - Lahm atterra Florenzi. Giusta la decisione del direttore di gara, che fischia un calcio dipunizione per i giallorossi. 

77' - GOL DEL BAYERN!! Taglio in profondità di Ribery, che viene servito in posizione regolare da Robben. Pallonetto sull'uscita di De Sanctis dal limite dell'area di rigore: è 1-6 Bayern. 

78' - Doppio cambio. Per la Roma, esce Pjanic ed entra Ljajic. Per il Bayern, dentro Shaqiri, fuori Goetze.

79' - ANCORA BAYERN!! Shaqiri è lesto a intervenire su una palla ribattuta e calcia a rete nella porta sguarnita. Sempre più giù: Roma-Bayern: 1-7.

82' - Robben serve Shaqiri in posizione regolare. Calcia quest'ultimo, palla alta. 

84' - Il Bayern continua a giocare palla sulla trequarti giallorossa. La Roma è già con la testa negli spogliatoi. 

85' - Tiro di Robben e palla che finisce sull'esterno della rete. Impossibile fare meglio. 

87' - Ribery al volo dalla sinistra. Palla rasoterra che colpisce il palo esterno. 

91+1' - Sinistro di Ribery, la difesa giallorossa si salva con affanno. 

E' finita la gara all'Olimpico. Il Bayern travolge la Roma: è 1-7.

Roma, che umiliazione. Il Bayern passeggia sul calcio italiano

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari