Rocchi ritrova la Roma (412 giorni dopo il caos con la Juve)
Ansa
Lifestyle

Rocchi ritrova la Roma (412 giorni dopo il caos con la Juve)

Dirigerà la sfida di Bologna: un anno e due mesi fa le polemiche e le scuse. Ma nel 2011 con l'Inter gli andò peggio...

L'esilio è finito. Gianluca Rocchi torna ad arbitrare la Roma 412 giorni dopo le polemiche roventi seguite alla sfida dello Stadium contro la Juventus, quella terminata 3-2 per i bianconeri e che divenne anche oggetto di interrogazione parlamentare.

Da quel giorno (5 ottobre 2014) le strade di Rocchi e della Roma non si erano più incrociate. Il designatore Messina aveva preannunciato che la lontananza sarebbe finita e l'occasione è stata la trasferta a Bologna contro Donadoni. Sono passati esattamente 412 giorni.

Quel Juventus-Roma costrinse l'arbitro fiorentino a un'intervista di scuse alla Rai per spiegare il perche delle sue decisioni che avevano mandato su tutte le furie Garcia. Rocchi era finito sotto processo per i due rigori concessi alla Juventus (Maicon di mano e sgambetto su Pogba entrambi fuori area di pochi centimetri), per quello dato ai giallorossi (strattonata tra Lichtsteiner e Totti) e per la rete decisiva di Bonucci con Vidal in posizione sospetta.

12a giornata - Tagliavento, quanti errori in Roma-Lazio

Quando Rocchi rimase senza Inter...

Per Rocchi non è la prima volta che le polemiche successive a una partita gli provocano una lunga assenza dalle gare di una squadra. Capitò anche tra il 2011 e il 2013 con l'Inter, scontenta (eufemismo) per la direzione di una gara a San Siro persa 0-3 contro il Napoli. Ranieri si fece espellere per proteste e Moratti, allora presidente, rilasciò dichiarazioni di fuoco augurandosi di non rivedere più Rocchi sulla strada dei nerazzurri.

Dal 1 ottobre 2011, giorno di Inter-Napoli, al 29 settembre 2013, quando scese in campo a Cagliari per la sfida tra sardi e nerazzurri, per Rocchi passarono 728 giorni senza Inter in campionato: due anni meno due giorni. In mezzo c'era stato un Inter-Verona di Coppa Italia nel dicembre 2012: 443 giorni.

Tutte le immagini di Juventus-Roma che finì in Parlamento...

Ansa
Gli episodi da moviola di Juventus-Roma

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano