niccolo-campriani
Getty Images
Lifestyle

Rio 2016: Chi è Niccolò Campriani, medaglia d'oro nella carabina 10 metri

Nuova gioia per i colori italiani ai Giochi di Rio, il tiratore toscano (che tifa Fiorentina) è il migliore al mondo

Un nuovo sogno olimpico diventa realtà nell'olimpiade brasiliana. È quello di Niccolò Campriani, plurititolato tiratore italiano che ha conquistato la medaglia d'oro nella carabina da 10 metri battendo in finale l’ucraino Serhiy Kulish (204.6) e il russo Maslennikov (184.2) con un punteggio di 206.1. 

Campriani è nato e cresciuto a Firenze dove, oltre a diventare un grande tifoso della Fiorentina, ha iniziato la sua lunga carriera nel tiro a segno. Classe 1987, ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi a Pechino 2008, un 12mo posto che fa da preludio alla vittoria negli Europei un anno dopo. Nel 2010 arriva il titolo mondiale nella carabina 10 metri, primo oro individuale italiano nella storia. 

A Londra 2012 torna per difendere i colori azzurri e conquista l'argento nella finale della Carabina 10 metri mentre pochi giorni dopo conquista anche l'oro alle nella finale della Carabina 50 metri tre posizioni. Un percorso in continua crescita che non poteva concludersi in maniera diversa: oro olimpico! 

Niccolo-Campriani
Getty Images
Niccolò Campriani

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò