Rio 2016: cosa succede alle acque delle piscine diventate verdi
Lifestyle

Rio 2016: cosa succede alle acque delle piscine diventate verdi

Il direttore delle Olimpiadi precisa: "Nessun pericolo, è una questione di alcalinità". Ma gli atleti si lamentano

Lo hanno notato in tanti, ora anche gli atleti si lamentano pubblicamente. Le acque delle piscine di Rio 2016 stanno progressivamente assumendo colori che destano più di una preoccupazione. Tutto è iniziato nelle vasche dei tuffi, l'acqua era di un colore verde opaco e ha scatenato le lamentele degli atleti, tra cui la nostra Tania Cagnotto

La qualità dell'acqua di Rio è stato un argomento scottante già prima dell'inizio delle Olimpiadi, visto che l'inquinamento delle acque in cui si svolgono le gare di canottaggio è stata accertata a causa dell'ondata di liquami e rifiuti prodotta dai 12 milioni di abitanti della regione. 

Il primo atleta a denunciare il problema è stato il tuffatore britannico Tom Daley, postando una foto delle due piscine (quella del sincro ha un colore normale) accompagnata dal commento "Emmmm.... cos'e' successo?!"

A Tom Daley ha risposto il direttore di Rio 2016, Mario Andrada, che ha spiegato: "La salute degli atleti non è assolutamente a rischio. Abbiamo fatto diversi test e possiamo garantire che risponde ai requisiti richiesti. Ci scusiamo. È una questione di alcalinità dell'acqua. Stiamo intervenendo per fare in modo che già oggi tutto torni alla normalità. Ma ribadisco nessun rischio".

L'acqua verde si è iniziata a vedere anche in altre vasche, comprese quelle della pallanuoto. Nessun problema nè alterazione, invece, nelle 18 vasche realizzate a Rio da Piscine Castiglione, azienda italiana leader nella progettazione di impianti natatori d’eccellenza, alcune delle quali stanno ospitando le competizioni di nuoto.
 
Le gare di tuffi e pallanuoto sono invece ospitate in impianti già esistenti, realizzati da altri.
 
Proprio in questi impianti, installati presso il Centro Maria Lenk ed estranei a Piscine Castiglione, si è verificato il fenomeno di alterazione della colorazione dell’acqua.

piscine-rio-2016
Getty Images
Tanti atleti dei tuffi, compresa l'italiana Tania Cagnotto, si sono lamentati per lo stato dell'acqua.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò