Rio 2016: il nuoto comincia con il bronzo di Detti
Getty Images Sport
Sport

Rio 2016: il nuoto comincia con il bronzo di Detti

Il livornese grande nei 400 stile libero dietro a Horton e al discusso Sun Yang. Già cancellato lo zero di Londra 2012...

Il nuoto azzurro cancella lo zero di Londra e comincia la sua avventura nell'Olimpiade di Rio de Janeiro con la medaglia di bronzo di Gabriele Detti nei 400 stile libero. Una grande impresa - non una sorpresa - del livornese che era uno dei favoriti della vigilia e che è stato perfetto in acqua anche quando pareva aver compromesso tutto.

Detti è salito sul podio alle spalle dell'australiano Horton e del cinese Sun Yang, campione uscente e discusso per la macchia indelebile del doping. Horton ce l'ha messa tutta per tenerselo dietro, dopo che nei giorni scorsi tra i due erano volate parole grosse di disistima. Detti è stato protagonista di una straordiaria rimonta: è partito piano, ma negli ultimi 100 ha messo il turbo e recuperato.

La rimonta del gemello di Paltrinieri

Detti è sempre stato considerato il gemello sportivo di Greg Paltrinieri, la stella (insieme a Federica Pellegrini) della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Rio. I 400 stile libero presentavano sulla linea di partenza cinque nuotatori da medaglia, con un grande favorito nel cinese Sun Yang. Detti è partito piano, quasi un suicidio che ha fatto temere non potesse più essere competitivo per il podio.

Eì passato 8° ai 100 metri e 7° ai 200 con gli altri che volavano e parevano irraggiungibili. Poi ha cambiato frequenza di bracciata e raccolto i frutti di una tattica studiata a tavolino con lo zio allenatore Stefano Morini: 6° ai 250 e bronzo con 3'43'49'' a un soffio da record italiano di Massimiliano Rosolino che con 3'43'40'' si prese l'argento a Sydney.

Per vincere, Horton ha dovuto limare il suo personale e confermare di essere uno dei migliori di sempre. Sarà un pericolo anche per Paltrinieri nei 1.500 stile libero. Detti, nella sua favolosa rimonta finale, si è messo dietro gli americani Dwyer e Jaeger e l'argento mondiale Guy, scoppiato in un finale in cui quasi solo l'azzurro aveva benzina da spendere. 

Lo splendido bronzo di Detti

Ansa
Gabriele Detti dopo la gara dei 400 stile libero a Rio 2016

I più letti