classifica giovani più pagati calciomercato Pellegri Inter
classifica giovani più pagati calciomercato Pellegri Inter
Sport

Pellegri all'Inter: record. Ecco i giovani più pagati sul calciomercato

L'Inter investe 60 milioni di euro su due minorenni del Genoa. E' un azzardo? Ecco le storie di chi lo ha fatto in Europa

Il colpo da record dell'Inter conferma una tendenza del calciomercato: i giovani sono sempre più giovani e costano cifre sempre più importanti. Il club nerazzurro ha prelevato la coppia Pellegri-Salcedo dal Genoa investendo 20 milioni di euro che potranno diventare 60 nel caso maturassero tutti i bonus previsti entro il 30 giugno 2019.

Non accadrà, ma si tratta comunque di un'operazione imponente che rischia di abbattere un record per il campionato italiano. Non in Europa, dove i ragazzini sono ormai merce di scambio per i top club: il Real Madrid ha appena acquistato Vinicius Jr pagandolo 45 milioni di euro all'età di 17 anni e lasciandolo ancora alla squadra d'origine per completare la maturazione.


Già in passato alcuni futuri campioni si sono spostati in età giovane con quotazioni da capogiro. Due esempi? Cristiano Ronaldo salutò lo Sporting Lisbona per trasferirsi al Manchester United nel 2003 alla cifra di 19 milioni di euro e WayneRooney ne costò addirittura 39 ai Red Devils dei quali è diventato una leggenda.

Non sempre, però, è andata bene. Renato Sanches ha 'bucato' la prima stagione al Bayern Monaco dopo la trattativa-monstre della scorsa estate: va detto che si stava per laureare campione d'Europa con il Portogallo e che si trattava di un calciatore già fatto e finito. Ma il caso Odegaard, preso dal Real Madrid a 15 anni e coperto d'oro, insegna che non sempre si punta sul giocatore giusto e che serve tempo per avere soddisfazione dal proprio investimento.

In ogni caso la lotta sul calciomercato si sta spostando sempre più verso il basso, nel senso anagrafico del termine. Gli ultimi mesi hanno visto la Juventus scatenata su Under 19 (Orsolini pagato quasi 10 milioni di euro) e molte società si stanno attrezzando. La motivazione? Semplice. A vent'anni compiuti un giovane può già essere inaccessibile se esplode. E in ogni caso un ragazzino potrà essere rimesso sul mercato e monetizzato più avanti. Basta avere fede. E aspettare...

classifica giovani pi\u00f9 pagati calciomercato Pellegri Inter
GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images
Estate 2011 El Shaarawy (18 anni) va al Milan per 7 milioni di euro più il cartellino di Merkel - 29 giugno 2017

I più letti