Crac Parma: i club tornati al vertice dopo il fallimento
PARENTI/BENVENUTI/ ANSA/BGG.
Lifestyle

Crac Parma: i club tornati al vertice dopo il fallimento

Dalla Fiorentina al Bologna, tante le squadre che sono rinate dopo un default finanziario e la retrocessione nelle serie minori

Dalla Fiorentina al Bologna, passando per Napoli, Torino, Palermo, Hellas Verona, Cagliari e dalle nuove dame vestite a festa Carpi e Frosinone. La Serie A che comincerà a sgambettare tra qualche settimana è un lungo elenco di fallimenti che col tempo si sono trasformati in opportunità. Lo dice la cronaca del pallone tricolore degli ultimi anni. L'avvento di Aurelio De Laurentiis al San Paolo ha rivoluzionato le logiche e le promesse di una città sospesa per anni sul ricordo ormai sbiadito del Maradona che fu. E cosa dire della famiglia Della Valle a Firenze? Il club gigliato stava naufragando sulla zattera di Mario Cecchi Gori e l'arrivo del denaro fresco garantito dai titolari della Tod's ha stravolto in positivo le dinamiche della città in viola. A Torino, sponda granata, il percorso è stato simile. Urbano Cairo ha messo il turbo a una squadra che non riusciva a uscire dall'ascensore B-A: Ventura vede e provvede. Aveva ragione Fabrizio De André: dai diamanti non nasce niente, mentre dal letame nascono i fiori. Che Parma ci creda fino in fondo, spinta dal desiderio insopprimibile e necessario di tornare presto a fare festa sui campi del massimo campionato. 

Ansa
CAGLIARI - Un fallimento vecchio di 80 anni e un altro, molto più recente (storia della fine degli anni Ottanta), che fortunatamente viene scongiurato al fotofinish. Il Club Sportivo Cagliari, che allora militava in Serie B, cessa l'attività nel 1935 per dissesto finanziario. Viene rifondato con la denominazione Unione Sportiva Cagliari e riparte dalla Seconda divisione, il quinto livello del calcio italiano. Trent'anni più tardi, il Cagliari disputerà il suo primo campionato di Serie A. Nel 1969-70 arriverà lo scudetto. Nella foto, Gigi Riva, protagonista del tricolore sardo.

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari