Marsiglia-Sampdoria-gemellaggio
UTC
Lifestyle

Olympique Marsiglia e Sampdoria: storia di 30 anni d'amicizia

Sabato 11 novembre di fronte alla Sala Chiamata del Porto Antico si festeggia uno dei gemellaggi più longevi d'Europa

Sabato 11 novembre a Genova si festeggia uno dei gemellaggi più longevi nella storia del calcio europeo. Quello tra Commando Ultrà '84 e gli Ultras Tito Cucchiaroni, cuore pulsante delle tifoserie di Olympique Marsiglia e Sampdoria. Due città vicine, separate da 400 chilometri ma accomunate dal mare e dalla passione per il calcio.

La storia del gemellaggio

Trent'anni fa alcuni tifosi dell'Olympique Marsiglia erano venuti a Genova per vedere la Sampdoria. Da una conoscenza con gli Ultras Tito è nata poi un'amicizia, dall'amicizia... il gemellaggio. Negli anni il rapporto tra sampdoriani e marsigliesi è stato portato avanti nei rispettivi stadi, con colori e presenza. Le generazioni sono passate ma negli anni lo scambio di bandiere e striscioni è rimasto vivo, anche nei tempi bui della serie B blucerchiata.

Con il passare degli anni i protagonisti sono cambiati, alcuni non ci sono più, altri sono volti nuovi. Quel che resta è un rapporto d'amicizia, capace di andare oltre alle difficoltà di comunicazione per la lingua. "Sampdoriani e marsigliesi hanno portato avanti l'amicizia fino ad oggi, ci siamo sempre aiutati - ci raccontano gli Utc - Il mondo del tifo viene associato solo agli esempi peggiori ma esistono anche storie preziose come questa, storie di vera amicizia".

La festa dei 30 anni

Sabato 11 novembre la festa inzierà alla Sala Chiamata del Porto Antico di Genova. A partire dalle 18 si potrà visitare la mostra fotografica che racconta la storia del gemellaggio attraverso bandiere e striscioni. Per i partecipanti ci saranno anche stand grastonomici e musica con dj set e il concerto dei Marciellos.

Per saperne di più

Marsiglia-Sampdoria-gemellaggio
UTC
Striscioni e bandiere di Olympique Marsiglia e Sampdoria insieme negli anni del gemellaggio - 8 novembre 2017

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò