Olimpiadi, il diario di sabato 11 agosto (Live)
Lifestyle

Olimpiadi, il diario di sabato 11 agosto (Live)

Oro di Molfetta nel taekwondo, argento di Russo nel pugilato. Doppia medaglia Italia

Tanta Italia oggi in gara per le prove che valgono la medaglia d’oro. Si comincia alle 10 con la maratona uomini 50 Km. Marco De Luca proverà a non far rimpiangere troppo Alex Schwazer, ai box per le note vicende di doping. Il via alle ore 10. Poco dopo pranzo (ore 13,30) sarà la volta della Lechner, impegnata nella mountain bike donne. Nel tardo pomeriggio (18), un’altra marcia, questa volta femminile e sulla distanza dei 20 km. Impegnate le azzurre Giorgi e Rigaudo. In prima serata (20,45), la sfida dei superatleti del pentathlon, con gli italiani Benedetti e De Luca a dare battaglia per meritare un posto tra i grandi. La lunghissima giornata delle Olimpiadi declinate in azzurro si chiuderà alle 23,15 con Clemente Russo che si giocherà l’oro nella boxe e con Molfetta che poco dopo potrebbe fare il suo nel taekwondo. Potrebbe, perché prima deve riuscire a passare le eliminatorie.

In questo spazio, potrete seguire passo dopo passo i risultati dei nostri atleti.

23.50 - Taekwondo e pugilato. Due esiti diversi nella doppia finale che si è tenuta quasi in contemporanea a Londra e che ha visto coinvolti due atleti azzurri. Nel taekwondo, Carlo Molfetta conquista l'oro al termine di una gara semplicemente straordinaria, battendo il rivale Obame del Gabon all'extra time. Un altro grande successo per il taekwondo made in Italy. Meno fortunato Clemente Russo, che non è riuscito ad avere la meglio sull'ucraino Usyk. Terza ripresa fatale al pugile medaglia d'argento a Pechino.

20.24 - Pentathlon. La medaglia d'oro va al ceco Svoboda. Riccardo De Luca è protagonista di una grande rimonta nelle ultime prove, finisce al nono posto. Benedetti non va benissimo. E' soltanto ventesimo.

19.26 - Marcia 20 km. Record del mondo per la russa Lashmanova. Dominio russo e cinese, 6 atlete nei primi 6 posti. La Rigaudo chiude al 7° posto, la Giorgi al 14°.

19.16 - Taekwondo. E' finale! Molfetta riesce a superare anche il maliano Keita. 6 a 4 il risultato finale. La gara che vale l'oro è in programma alle 23.30. Molfetta incontrerà Obame del Gabon.

17.37 - Taekwondo. Carlo Molfetta batte il cinese Liu al golden point e accede alla semifinale (18.45). L'atleta italiano conduceva di 2 punti alla fine del terzo tempo, ma era stato raggiunto e superato a pochi secondi dalla fine del match. Poi, un'infrazione comminata ai danni dell'avversario, ha permesso a Molfetta di giocarsi tutto al golden point.

15.09 - Mountain bike. 17° posto finale per l'altoatesina Eva Lechner. Medaglia d'oro per la francese Julie Brasset.

14.48 - Cerimonia di chiusura. Il canoista Daniele Molmenti è stato scelto come portabandiera dei colori azzurri nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. "Sono davvero felice, è la ciliegina sulla torta di un sogno avverato.  Sono orgoglioso e fiero perché vuol dire che il mio risultato è stato  importante per l’oro ma anche per il messaggio di coraggio a tutti i  giovani italiani che credono nel nostro paese", ha dichiarato l'atleta dopo aver appreso la notizia.

13.55 -  Pentathlon. Conclusa anche la prova di nuoto. Azzurri sempre più dietro. In classifica generale, De Luca è 24°, Benedetti 36°.

13.38 - Maratona 50 Km. Il russo Sergey Kirdyapkin ha tagliato il traguardo al The Mall con il tempo di 3h35'59". Alle sue  spalle, l'australiano  Jared Tallent. Terzo, il cinese Si Tianfeng. Per  la Cina si tratta della prima medaglia assoluta in questa specialità.  C'è anche un po' d'Italia nel risultato di Tianfeng, perché l'allenatore  della squadra cinese è Sandro Damilano, ex tecnico, tra gli altri, di  Alex Shwazer. Staccatissimo il nostro De Luca.

13.04 - Pentathlon. Nella prova di scherma, Nicola  Benedetti chiude al 13° posto. Le cose non vanno meglio per il compagno  di squadra Riccardo De Luca, che non va oltre il 20°.

12.38 - Taekwondo. Molfetta supera Gulov e accede ai quarti, in programma alle 17,15

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari