olimpiadi 2026 milano cortina annuncio losanna bach
EPA/LAURENT GILLIERON
Lifestyle

Le Olimpiadi 2026 all'Italia: Milano e Cortina ce l'hanno fatta!

Il verdetto del Cio favorevole riporta i Giochi vent'anni dopo Torino. Per una volta siamo riusciti a presentarci con un progetto vincente

L'Italia ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026. Milano e Cortina, in candidatura congiunta sono riuscite nell'impresa di superare la concorrenza di Stoccolma/Are e di vedersi assegnare i Giochi vent'anni esatti dopo l'esperienza di Torino 2006. Una vittoria per il Coni e per due realtà politico-territoriale che hanno creduto nella possibilità di lanciare una nuova sfida italiana dopo il passo indietro di Roma 2024 che era stato preceduto a sua volta da 'no' imposto dal Governo Monti alla corsa della Capitale per l'edizione 2020 delle Olimpiadi.

Il verdetto di Losanna che ha premiato Milano-Cortina ha visto schierati dalla nostra parte 47 grandi elettori membri del Cio su un totale di 81: Stoccolma-Are si è fermata a 34. Il quorum necessario era 42 e l'assenza di altre candidate oltre all'Italia e alla Svezia aveva reso le ore della vigilia un frenetico corpo a corpo tra delegazioni a caccia di consensi.

E' la terza volta che l'Italia ospita i Giochi invernali dopo Cortina 1956 e Torino 2006, la quarta complessiva tenendo nel conto anche Roma 1960 che rappresenta una delle edizioni più belle e affascinanti delle Olimpiadi estive. Anche per questo il presidente del Cio Bach ha definito il nostro un Paese di "grande tradizione", sottolineando il peso decisivo nella scelta avuto dal forte consenso popolare che ha spinto la candidatura a fronte di un certo scetticismo svedese.

Milano e Cortina raccoglievano oltre l'80% della volontà popolare, Stoccolma e Are si fermavano al 55%: troppo poco e non è bastato il tentativo in extremis dei delegati svedesi di cercare di ribaltare la sensazione che a volere i cinque cerchi non fosse la gente ma solo la classe dirigente.


Olimpiadi 2026, il momento dell'annuncio dell'assegnazione a Milano-Cortina I VIDEO

La feste della delegazione italiana a Losanna

Xu Jinquan/Pool via AP

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano