Nuovo record alla Giraglia Rolex Cup
Lifestyle

Nuovo record alla Giraglia Rolex Cup

Esimit Europa 2 ha trionfato alla prestigiosa regata con il nuovo primato sulle 242 miglia

Esimit Europa 2 di Igor Simsic ha battuto oggi il record della Giraglia Rolex Cup, percorrendo le 242 miglia del percorso da Saint Tropez a Sanremo in 14 ore, 56 minuti e 16 secondi. Migliorato di 3 ore e 6 minuti il record stabilito nel 2008 da Alfa Romeo di Neville Crichton.

L’equipaggio di 17 persone, guidato dallo skipper Jochen Schumann, l’olimpionico tedesco che ha anche vinto la Coppa America al timone di Alinghi, ha passato il traguardo alle 3 16 minuti e 16 secondi. La velocità media è stata tra i 16 e i 18 nodi, con punte di 30 nodi al passaggio dello scoglio della Giraglia.

Il secondo, Jethou di Sir Peter Ogden, è arrivato 6, 27 minuti e 45 secondi, il terzo, E 1 di Agyd Pengg, alle 6 e 31, il quarto, Near Miss del francese Noel Franck alle 7 e 2 minuti. E’ probabile che Near Miss, che aveva vinto le tre regate costiere di Saon Tropez, alla fine vinca anche la Giraglia in tempo compensato.

Alle 11 erano entrate in porto undici delle 170 barche partite ieri pomeriggio da Sain Tropez. L’arrivo del resto della flotta è previsto tra stasera e domani mattina.

I più letti

avatar-icon

Damiano Iovino