Tutti in forma con il Nordic Walking
Walter Zerla
Tutti in forma con il Nordic Walking
Sport

Tutti in forma con il Nordic Walking

Max Blardone spiega i vantaggi di quest'attività aerobica che consente di combinare l'allenamento con il piacere di stare nella natura

Tra i diversi sport utili per prepararsi in estate agli impegni sulla neve, trovo interessante e divertente il Nordic Walking perché, oltre a poterlo praticare in maniera piacevole con la mia famiglia, mi dà la possibilità di allenare il fisico, il fiato e la resistenza, godendo dei magnifici panorami che mi circondano.

Il Nordic Walking è una camminata con particolari bastoncini, simili a quelli dello sci di fondo. È un’attività che tonifica la muscolatura, non affatica le articolazioni ed è attenta a salvaguardare la corretta postura dei muscoli. Come per lo sci, è sufficiente impugnare saldamente le racchette per accompagnare il movimento della camminata, che diventa quindi più intenso, coinvolgendo direttamente braccia e spalle in un movimento armonico, ma anche i muscoli del torace.

Per le diverse caratteristiche dei sentieri che si percorrono, più o meno impegnativi, è ideale per vari livelli di allenamento ed è alla portata di tutti, risultando tanto un’efficace attività aerobica a stretto contatto con la natura quanto un modo sano e salutare per stare insieme, fare del bene al proprio corpo e godere del territorio in cui si vive o si è in vacanza.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti