Natale Nba: tutti i numeri del Christmas Day 2015
Getty Images
Lifestyle

Natale Nba: tutti i numeri del Christmas Day 2015

La lega americana in campo il 25 dicembre con 10 squadre, tra cui Golden State e Cleveland: le statistiche e i record dei protagonisti

Come da tradizione il 25 dicembre per gli appassionati di basket vuol dire Nba Christmas Day, con 10 squadre in campo tra cui Golden State e Cleveland che si sfideranno nell'attesissimo rematch – diretta su Sky a partire dalle 22.30 – delle Finals dello scorso anno. 

E sono tanti i numeri che in questi anni – è la 68esima volta che la lega americana scende in campo il 25 dicembre – hanno caratterizzato l'evento di Natale più atteso dai fan Nba..

383 punti segnati

Kobe Bryant, che venerdì sarà in campo per il suo 16esimo e ultimo Christmas Day, è il miglior realizzatore di tutti i tempi delle partite di Natale con 383 punti. Tra i giocatori in attività, Dwyane Wade dei Miami Heat è alle spalle di Bryant come partite giocate (10) e punti realizzati (258).

351 partite consecutive

DeAndre Jordan, centro dei Los Angeles Clippers, ha giocato 351 partite consecutive la più lunga striscia in corso nella NBA.

81.8 % di vittorie

Miami detiene il record di partite vinte nel Christmas Day: 81,8% (record di 9-2). E' la seconda miglior percentuale tra le squadre tuttora esistenti, dietro all’82.4% dei Portland Trail Blazers (14-3). Con una vittoria contro i New Orleans venerdì, gli Heat diventerebbero primi collezionando il settimo successo consecutivo a Natale.

42 punti in una partita

La miglior performance realizzativa in un Christmas Day appartiene a Kobe Bryant e ai suoi 42 punti nella sconfitta, dopo un tempo supplementar, e dei Lakers contro gli Heat nel 2004.

In campo a 38 anni

Manu Ginobili dei San Antonio Spurs e Jason Terry degli Houston Rockets, 38 anni, saranno i due giocatori più vecchi in campo nel giorno di Natale.

33 stranieri in campo

Sono 33 i giocatori non statunitensi, provenienti da 19 nazioni, nei roster delle squadre in campo per il Christmas Day. Cavaliers e Spurs comandano questa classifica con sei giocatori ciascuna, mentre l’Australia è la nazione più rappresentata, con cinque atleti.

31.8 punti di media

Kevin Durant degli Oklahoma City Thunder ha mantenuto una media di 31.8 punti nelle cinque partite del Christmas Day giocate nelal sua carriera. Durant è secondo, tra i giocatori con almeno cinque match disputati, dietro solo a Jerry West (32.2 punti a partita).

 

17 All Star in campo

Sono diciassette gli All Star 2015 che dovrebbe scendere in campo nel Christmas Day, tra cui Russell Westbrook (Oklahoma City) e Stephen Curry (Golden State).

13 All Nba Team

Tredici dei 15 giocatori selezionati nell'All-NBA Team 2014-15 dovrebbero essere in campo il prossimo 25 dicembre.

5 partite per 8 anni consecutivi

Per l’ottavo anno consecutivo saranno cinque le partite dell’NBA Christmas Day in programma. Per quest'anno: Miami Heat vs New Orleans Pelicans; Oklahoma City Thunder vs. Chicago Bulls; Golden State Warriors vs. Cleveland Cavaliers (diretta su Sky Sport 1); Houston Rockets vs. San Antonio Spurs; Los Angeles Lakers vs. Los Angeles Clippers.

7 rematch delle Finals

Warriors-Cavaliers rappresenta la settima sfida natalizia tra le squadre che hanno partecipato alle Finals nella stagione precedente. Il primo match tra due sfidanti delle Finals nel Christmas Day immediatamente successivo è stato nel 1995, con la vittoria dei Magic sui Rockets per 92-90.

4 partite

Doc Rivers, coach dei Clippers, e Byron Scott, coach dei Lakers, hanno entrambi partecipato a quattro partite del Christmas Day da giocatori. L’ultimo Christmas Day per Scott è stato coi Lakers nel 1996, assieme all’allora rookie Kobe Bryant.

La prima partita

Anthony Davis dei New Orleans Pelicans scenderà in campo nel suo primo Christmas Day. Davis è l’unico giocatore nella top 10 NBA per punti segnati, rimbalzi e stoppate in questa stagione.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli