petrucci rossi silverstone
Mirco Lazzari gp/Getty Images
Lifestyle

La pioggia di Silverstone lancia Rossi e fa scoprire Petrucci

In Gran Bretagna quarta vittoria e primo posto in classifica per Valentino. Seconda piazza per il 24enne pilota di Terni

Nella pioggia tutta britannica di Silverstone Valentino Rossi conquista la sua quarta vittoria in stagione, nonché il 12° podio che vale anche il +12 nella classifica del Mondiale sul suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Un buon vantaggio, ma di quelli che - proprio come in gara - ti fa continuamente guardare alle spalle: "Non ci sarà da stare tranquilli, nemmeno dal punto di vista psicologico ", ha infatti detto Rossi riguardo le prossime gare. "Perché Jorge è tosto: sono sicuro che quest'ultimo risultato non lo piegherà, ma anzi avrà ancora più determinazione nel cercare di battermi".

La prossima puntata del testa a testa nel box Yamaha andrà in scena a Misano il prossimo 13 settembre sulla pista intitolata a Marco Simoncelli, con un imperativo per Valentino: "Per vincere il Mondiale è indispensabile vincere altre gare. Quante? Forse anche tutte da qui alla fine". Con i tifosi e gli appassionati italiani che si augurano anche di rivedere presto un podio tutto tricolore come quello di Silverstone, con Andrea Dovizioso terzo e al secondo posto un fantastico Danilo Petrucci sulla Ducati della scorsa stagione.

Petrucci: dal cross al primo podio
Un risultato da sogno per il 24enne centauro di Terni, che con gli altri due sul podio ha un rapporto più che speciale: "Mi alleno spesso con Valentino e con Dovizioso", ha infatti rivelato a fine gara, "e solo la settimana scorsa al Ranch di Rossi ho vinto una delle nostre garette. Involontariamente ho buttato fuori dalla pista Valentino e già li credevo che non mi ospitasse più nella sua pista, ma per fortuna è uno sportivo vero...". 

Pilota Fiamme Oro, arrivato al Mondiale grazie al manager Giampiero Sacchi che l'ha voluto nel Team Pramac, Danilo Petrucci è davvero andato oltre ioni più rosea previsione con la sua Ducati GP14: "Non sono abituato a certe posizioni", ancora le parole di Petrucci, "ma quando ho visto che potevo passare facilmente molto piloti, mi sono messo sotto... Vengo dalle gare di cross: per me una pista che cambia a ogni giro non è un problema, per questo riesco ad andare più forte degli altri sul bagnato. Certo che mi pare tutto un sogno: anche in gara credevo di giocare alla playstation, perché certi piloti così vicini in gara di solito li vedo solo lì!".

I complimenti del "Dovi" e del "Dottore"
A fine gara non sono ovviamente mancati per Petrucci i complimenti dei suoi amici avversari. "A ogni frenata", ha detto Andrea Dovizioso, "credevo che Danilo andasse in terra, invece lui guida proprio così sul bagnato e negli ultimi giri non riuscivo a stargli attaccato". Mentre Rossi non s'è risparmiato una battuta sui sui suoi ultimi duelli con Danilo: "Se mi avesse fatto cadere qui a Silverstone come ha fatto al ranch, non lo avrei mai più invitato. Scherzi a parte, sono contento per lui per questo meritatissimo podio".

I più letti

avatar-icon

Redazione