Valentino Rossi: "E' stata una goduria vera"
PETER PARKS/AFP/Getty Images
Lifestyle

Valentino Rossi: "E' stata una goduria vera"

A Phillip Island, il Dottore ha conquistato la seconda vittoria stagionale. L'obiettivo per le prossime due gare: difendere il 2° posto

Sulla pista di Phillip Island, gara condotta in gran parte da Marquez, che perde l'anteriore alla curva 10 e lascia spazio al Dottore di imporsi in una MotoGp dal risultato già deciso ma pronta a regalarci emozioni a ogni singola curva. In precedenza, Dani Pedrosa era stato costretto a mollare dopo un contatto con Iannone che ha portato i due ad abbandonare la gara nelle fasi iniziali.

Valentino riesce a conquistare la seconda vittoria in stagione (la prima è stata a Misano nel circuito dedicato a Marco Simoncelli), a 10 anni dall'ultimo trionfo in Australia, e nel 250° Gp della sua carriera effettua una rimonta delle sue, che dopo l'errore in qualifica (ottavo in griglia) era insperata ai più.

Curva dopo curva, i piloti Yamaha hanno dato vita ad una bagarre emozionante e Valentino ha centrato a pieno il suo obiettivo del giorno: “Ero concentrato su Lorenzo perché sapevo che era veloce e il mio obiettivo era arrivargli davanti per il secondo posto iridato”.mLorenzo, realista come da tradizione, ha dichiarato a fine gara: "Sono contento per il risultato però senza le cadute degli altri sarebbe stata una quarta-quinta posizione reale. Abbiamo avuto fortuna”.

Un Rossi così non l'abbiamo visto spesso in questa stagione: partito ottavo ha recuperato posizioni giro dopo giro fino ad imporsi con prepotenza su tutti gli altri piloti e quando Marquez gli ha dato la possibilità del successo non si è tirato indietro e l'ha colta al volo. Vincere in una pista tecnica come quella di Phillip Island è una grande soddisfazione e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, la qualità di un campione sempre pronto a dare spettacolo e “far godere” i propri tifosi, anche quando le motivazioni sono basse.

Adesso l'obiettivo è il secondo posto mondiale e Valentino dovrà gestire al meglio le due gare rimaste alla conclusione: prossimo appuntamento a Sepang tra una settimana, dove una delle comunità di tifosi di Valentino Rossi più attiva al mondo è pronta ad accogliere il loro e nostro idolo per aiutarlo a raggiungere l'obiettivo del secondo posto in classifica generale.

I più letti

avatar-icon

Dario Lopez