gianni infantino fifa mondiale club
ANSA/CLAUDIO PERI
Lifestyle

Nasce il nuovo Mondiale per Club: ecco come sarà

La Fifa vara la rivoluzione dal 2021. Chi partecipa, quando si gioca 3 perché la Uefa esce sconfitta

Il Mondiale per Club cambia format e dal 2021 disegna un nuovo calendario internazionale. Lo ha deciso la Fifa sfidando l'opposizione della Uefa e dei grandi club europei, pronti alle barricate contro il presidente Infantino che ha, però, deciso di procedere forte anche di potenziali investitori con un portafogli annunciato da miliardi di euro da riversare sul calcio mondiale.

Il progetto varato dal Comitato Esecutivo della Fifa prevede il superamento dell'attuale formula che ogni stagione mette a confronto le vincitrici delle Champions League di tutte le confederazioni. Un format che non ha mai attratto veramente anche per la disparità di forze in campo tra le europee e il resto del mondo, sudamericane comprese.

Ecco chi parteciperà al Mondiale per Club

Il nuovo Mondiale per Club sarà allargato a 24 squadre e avrà cadenza quadriennale. La parte del leone la farà l'Europa con 8 slot (erano 12 nel progetto originale ma la Fifa le ha ridotte per venire incontro alle perplessità di Uefa ed Eca). 

Il Sud America porterà 6 squadre, altre 3 ciascuna arriveranno da Africa, Asia e Centro-Nord America mentre all'Oceania resterà un unica posizione.

Per l'Uefa, se il compromesso sarà raggiunto, l'idea è di garantire la partecipazione alle vincenti delle Champions League del quadriennio con spazio anche per altri club che abbiano raccolto risultati nelle competizioni europee.

La nuova formula

Il torneo durerà solo 18 giorni e sarà strutturato con 8 gironi da tre squadre. Le vincenti di ciascun raggruppamento si qualificheranno per la seconda fase ad eliminazione diretta che comincerà dai quarti di finale e si dipanerà sino alla finale.

Ogni squadra iscritta disputerà da un minimo di due a un massimo di cinque partite. Nei progetti della Fifa la torta da spartirsi nei ricavi sarà importante e dovrebbe convincere anche i resistenti ad accettare il piano per la riformulazione del format.

Quando e dove si giocherà

Il nuovo Mondiale per Club scatterà nel 2021 e sarà compreso nel calendario estivo. Si parte il 17 giugno e si chiude il 4 luglio. La sede non è ancora nota perché il torneo occuperà lo spazio pre-Mondiale tradizionalmente occupato dalla Confederations Cup ma non potrà essere giocato in Qatar dove le temperature in quel periodo non sono compatibili. 

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano