Milan - Inter 3-0: nerazzurri all'inferno, il Diavolo è rinato
Getty Images
Lifestyle

Milan - Inter 3-0: nerazzurri all'inferno, il Diavolo è rinato

I rossoneri affondano i cugini che restano a meno 9 dalla vetta. Espulso Mancini per proteste, Icardi sbaglia un rigore

Milan - Inter 3-0 (35' Alex, 72' Bacca, 76' Niang)

La 22ma giornata di serie A si conclude con il trionfo del Milan nel derby di Milano grazie ad un 3-0 che affonda un'Inter in crisi di risultato e gioco (la vittoria in campionato manca ormai dal 6 gennaio). I rossoneri meritano la vittoria e dopo un avvio difficile passano in vantaggio al 35' con il colpo di testa di Alex. L'Inter è poca roba e dopo l'espulsione di Mancini per proteste Icardi ha l'occasione di svoltare la partita: l'argentino va sul dischetto dopo la concessione di un calcio di rigore ma il suo tiro finisce sul palo. Gol sbagliato, gol subito e un minuto dopo Bacca segna il 2-0 su assist perfetto di Niang che poco dopo fissa il risultato sul 3-0 finale. 

Primo tempo

1' - Inizia il derby di Milano! Tutto esaurito a San Siro e spettacolo sugli spalti, il primo possesso è dell'Inter che attacca verso la curva sud.

2' - Primo spunto per il Milan con Niang che si invola verso l'area dell'Inter, Santon è bravo a chiudere e a sventare il primo pericolo per i nerazzurri.

4' - Prima occasione per l'Inter con Eder lanciato sulla destra da Perisic, l'italo-brasiliano prova a mettere in mezzo per Jovetic ma Alex riesce a chiudere in angolo. Passano pochi secondi e ancora Eder va vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa impreciso.

5' - Subito materiale per la moviola con Antonelli che affossa Eder al limite dell'area, l'arbitro fischia però il fallo del brasiliano tra le proteste nerazzurre.

9' - Brozovic ci prova dalla distanza, Donnarumma è attento e blocca in due tempi.

10' - Proteste rossonere per un fallo non concesso a Kucka al limite dell'area, l'arbitro valuta regolare l'intervento di Miranda.

15' - Occasione per il Milan! Grande spunto di Kucka sulla destra, palla in mezzo con Handanovic che smanaccia. L'arbitro fischia il fallo prima di permettere a Bacca e Niang di cercare la rete!

19' - Spunto per l'Inter con Perisic che si invola sulla destra ed entra in area, Alex è bravissimo a intercettare il suo passaggio in mezzo all'area.

24' - Punizione per il Milan sulla sinistra, Niang prova a mettere il pallone sul secondo palo per Bacca ma la mira è imprecisa e l'azione d'attacco rossonera sfuma.

34' - Spunto nerazzurro con Jovetic che prova il destro dal limite dell'area, Donnarumma è attento e blocca senza problemi.

35' - GOL DEL MILAN! Vantaggio rossonero con il gol di Alex che schiaccia in rete di testa uno splendido cross di Honda dalla destra!

42' - Opportunità per l'Inter con Jovetic che prova a beffare Donnarumma con un pallonetto, intervento di Abate a sventare.

45' - Termina il primo tempo di Milan - Inter con i rossoneri in vantaggio grazie al gol di Alex, nerazzurri in difficoltà e Mancini su tutte le furie con i suoi per il gol subito.


Secondo tempo:

46' - Riparte Milan - Inter con gli stessi 22 giocatori in campo.

49' - Donnarumma sbaglia il rinvio ed è costretto ad uscire a valanga su Eder che cade in area, l'arbitro sembra assegnare il rigore ma dopo un consulto con il giudice di linea il penalty non viene concesso. Il portiere rossonero tocca per primo il pallone ma l'intervento lascia comunque qualche dubbio. In ogni caso l'Inter avrebbe dovuto avere un calcio di punizione a due in area per il tocco di mano di Donnarumma che poteva solo calciare con i piedi dopo il retropassaggio. Per le eccessive proteste viene espulso Mancini!

52' - Opportunità in contropiede per il Milan ma Kucka sbaglia l'ultimo passaggio per servire Bacca, occasione sprecata per i rossoneri.

55' - Altra grande occasione per il Milan che prova lo schema su calcio di punizione, Bonaventura arriva al tiro ma la difesa dell'Inter respinge. Nerazzurri nuovamente in difficoltà dopo un avvio di ripresa che sembrava aver invertito gli equilibri della prima frazione.

63' - Cambio per l'Inter: entra in campo Icardi ed esce un deludente Jovetic.

68' - Il Milan sbaglia un rigore! Donnarumma para su Icardi, poi l'intervento falloso di Alex sullo stesso argentino e l'arbitro concede il penalty. Il numero 9 calcia alla sinistra del portiere rossonero ma la palla sbatte sul palo!

72' - GOL DEL MILAN! Spietato il Milan che raddoppia con Bacca, straordinario nel correggere in rete in spaccata il cross di Niang dalla destra!

76' - GOL DEL MILAN! Ancora letali i rossoneri con Niang che in contropiede si ritrova a tu per tu con Handanovic, il portiere sloveno ribatte la prima conclusione ma non può nulla sul secondo tiro!

78' - Cambio per il Milan: fuori Niang e dentro Balotelli.

80' - Milan vicino al poker con Bacca che ruba il tiro a Balotelli in mezzo all'area e manda fuori di poco alla sinistra di Handanovic.

84' - Standing ovation del pubblico milanista per Carlos Bacca che esce lasciando il posto a Bertolacci.


Formazioni ufficiali:

Milan: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Kucka, Montolivo, Bonaventura; Bacca, Niang. All. Mihajlovic

Inter: Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Brozovic, Medel; Perisic, Jovetic, Ljajic; Eder. All. Mancini

Milan - Inter 3-0: le immagini

Getty Images
Le squadre in campo per il calcio d'inizio.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò