Milan-Inter, il derby di Madrid e tutte le partite da non perdere nel weekend
Getty Images Sport
Lifestyle

Milan-Inter, il derby di Madrid e tutte le partite da non perdere nel weekend

Il 19-20 novembre grande calcio in Europa, con anche Borussia Dortmund-Bayern Monaco e Manchester United-Arsenal. Gli orari Tv

Non solo Milan-Inter. Il ritorno dei campionati dopo la sosta delle nazionali regala un week end ricco di partite assolutamente da non perdere. Una vera e propria maratona per gli appassionati di calcio, costretti a dividersi tra le sfide più affascinanti di Serie A, Premier League, Liga e Bundesliga. Si comincia sabato 19 novembre con l'Inghilterra e si finisce domenica nel posticipo serale che celebra i due derby di Madrid e Milano.

Con una curiosità statistica: la finale di Champions League dello scorso 28 maggio vinta dal Real Madrid sui cugini dell'Atletico ha reso la stracittadina di Madrid la più carica di trofei Uefa scavalcando proprio quella di Milano. Ora siamo 21 a 20 per gli spagnoli e il rischio è che il divario si allarghi ancora, viste le difficoltà dei due club sotto la Madonnina.

Sfogliando la lista trovate l'elenco degli appuntamenti da non perdere nel fine settimana, partita per partita, con tutte le informazioni necessarie per godersi lo spettacolo.

Manchester United-Arsenal - Sabato 19 novembre ore 13,30

Wenger contro Mourinho, ovvero c'eravamo tanto odiati. I due non si sono mai amati, forse nemmeno sopportati e non hanno fatto nulla per nasconderlo. Ora, però, la sfida dell'Old Trafford arriva in un momento delicatissimo soprattutto per il portoghese che ha perso il tocco speciale e sta vivendo un inizio stagione allo United da incubo. La pausa per le nazionali ha un po' tolto la pressione su Jose, ma ora si torna agli sfoghi sulla sua permanenza a Manchester, sulle difficoltà di ambientamento e su un gruppo che non rende per come è stato costruito.

La classifica dice che sta meglio l'Arsenal, terzo a quota 24 punti con un paio di lunghezze da recuperare sul Liverpool capolista e una sul Chelsea. A dir la verità le ultime due casalinghe sono state una mezza delusione per i Gunners, fermati sul pareggio da Middlesbrough e Tottenham. Il Manchester United, in difficoltà anche in Europa League, è quasi all'ultima spiaggia: sesto in classifica con 18 punti, -8 dal Liverpool e con la zona Champions che rischia di allontanarsi paurosamente.

Manchester United-Arsenal sarà visibile in diretta sabato 19 novembre dalle 13,30 su Sky Sport 3 HD

Borussia Dortmund-Bayern Monaco - Sabato 19 novembre ore 18,30

E' il Klassiker della Bundesliga ed è la prima volta che Carlo Ancelotti lo vive in panchina. In realtà c'è già stato un prologo nella Supercoppa tedesca in estate, con il successo dei bavaresi sui gialli per 2-0, la prima volta dopo l'addio di Guardiola e con un calcio diverso, meno costruito rispetto a quello del catalano. Il campuionato, però, è sempre un'altra cosa anche se la classifica racconta una rivalità che in questa stagione sembra minore rispetto al passato.

Il Borussia Dortmund sta vivendo un autunno complicato. Al momento è fuori dalla zona Champions League, relegato in quinta posizione e con un manipolo di outsider di lusso che si è infilato alle spalle della capolista. Che, ovviamente, non può che essere il Bayern Monaco di Carletto, non ancora esplosivo come ci si attende ma sulla strada di una crescita costante. Per Ancelotti è l'ennesimo Klassiker della carriera, lui che ha vissuto in campo o in panchina i derby di Milano, Roma, Torino, Madrid, il Clasico con il Barcellona e le grandi sfide del Psg in Francia.

Borussia Dortmund-Bayern Monaco sarà visibile in diretta sabato 19 novembre dalle 18,30 su Fox Sports HD

Atletico Madrid-Real Madrid - Sabato 19 novembre ore 20,45

Dove eravamo rimasti? Al 28 maggio scorso e al rigore di Cristiano Ronaldo che ha consegnato la Champions League al Real Madrid beffando per la seconda volta quelli dell'Atletico. Numeri e trofei dicono che è il derby d'Europa per eccellenza degli anni Duemila, contiene il meglio sia dal punto di vista tecnico che dell'intensità emotiva. E' l'ultimo di Liga che si gioca nello storico impianto del Vicente Calderon che dalla prossima stagione sarà sostituito come casa dei Colchoneros. Un motivo in più per Simeone per cercare di chiudere alla grande.

L'Atletico ci arriva con qualche problema avendo perso due delle ultime tre gare di campionato. In Champions League Simeone sta guidando una fuoriserie (4 vittorie su 4, unica in Europa), in patria sta incassando un po' troppi gol. Il Real Madrid contraddittorio di questo inizio di campionato teme l'atmosfera di uno stadio che definire inospitaleè poco. Negli ultimi 5 derby ha rimediato solo due miseri pareggi e Ronaldo - prossimo a conquistare il Pallone d'Oro - non ci segna da 349 minuti. Un'eternità per uno come lui abituato a timbrare in quasi ogni match giocato.

Atletico Madrid-Real Madrid sarà visibile in diretta sabato 19 novembre dalle 20,45 su Fox Sports HD

Milan-Inter - Domenica 20 novembre ore 20,45

La voglia di riscatto dell'Inter contro le ambizioni del Milan. La prima di Pioli sulla panchina che è stata di De Boer (e Vecchi) contro le certezze di Montella. Il derby di Milan può essere lo spartiacque della stagione delle due squadre, lanciare definitivamente i rossoneri alle spalle della Juventus, in lotta con la Roma per la Champions, oppure rilanciare le ambizioni dei nerazzurri.

San Siro esaurito segnala il ritrovato entusiasmo dei popolo milanista che attende anche la svolta societaria annunciata. Possibile forfait di Romagnoli con difficoltà di formazione per Montella, che senza il suo leader arretrato vede calare sensibilmente la media punti (1,1 contro 1,8) e salire quella dei gol presi. Pioli deve capire come far funzionare una rosa che fin qui si è rivelata talentuosa ma anche estremamente fragile. E se alla fine il conto lo pagasse Banega?

Milan-Inter sarà visibile in diretta sabato 19 novembre dalle 20,45 su Premium Sport HD e Premium Sport 4K, Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano