Floyd-Mayweather-Conor-McGregor - News Conference
(Photo by Ethan Miller/Getty Images)
Lifestyle

Mayweather contro McGregor: guida all'incontro del secolo

41 anni dopo la sfida tra Muhammad Ali e Antonio Inoki un pugile incontra un lottatore di arti marziali: in palio c'è il record di Marciano

Manca poco per l'incontro più atteso dell'anno, quello tra il pluricampione di pugilato Floyd Mayweather e Conor McGregor, stella delle arti marziali miste nell'UFC. Un campione di boxe affronta sul ring un campione di arti marziali, un evento unico nel suo genere che metterà in palio anche un primato assoluto per lo sport. Nel caso di vittoria Floyd Mayweather, ufficialmente ritiratosi nel 2015 con 49 vittorie su 49 incontri, riuscirebbe infatti a superare il record di una leggenda della boxe come Rocky Marciano.

Quando si disputa l'incontro?

L’incontro si disputerà alla T-Mobile Arena di Las Vegas sabato 26 agosto 2017, alle 5:00 ora italiana di domenica 27 agosto.

Chi sono i due avversari?

Floyd Mayweather, 40 anni, si è ritirato da due anni dopo aver vinto 5 titoli mondiali in 5 categorie diverse del pugilato: Superpiuma, Leggeri, Superleggeri, Welter e Superwelter. A due anni dall'ultimo match disputato cercherà la 50a vittoria su 50 incontri disputati, un record che gli permetterebbe di superare la leggenda Rocky Marciano.

Conor McGregor, 29 anni, è il campione del mondo dei pesi leggeri di arti marziali miste nell’UFC e lo è stato anche nei pesi Leggeri e nei pesi Piuma. Più svelto e atletico del rivale, Conor sarà fortemente penalizzato da un ring atipico per le sue abitudini (ha sempre combattuto in un ring esagonale) e da una disciplina non sua.

Le regole del match

Al contrario di quanto accaduto 41 anni fa nella sfida tra  Muhammad Ali e Antonio Inoki non ci sarà nessun regolamento misto. La sfida sarà in tutto e per tutto un match di pugilato.

Quanto guadagneranno i due?

Le borse in palio per il match sono di 100 milioni di dollari per Floyd Mayweather e 75 per Conor McGregor. A questi vanno aggiunti quelli della Money Belt, la cintura di denaro, l'onoreficenza messa in palio dalla WBC vista la non ufficialità dell'incontro. La forma della cintura è la stessa di quella dei campionati mondiali: un chilo e mezzo d'oro a 24 carati, con 3360 diamanti, 600 zaffiri e 160 smeraldi sulla superficie in pelle di coccodrillo.

Il favorito per i Bookmakers

Secondo gli scommettitori il favore del pronostico è tutto per Mayweather, il cinque volte campione del mondo che avrà il vantaggio di conoscere la disciplina. I bookmaker valutano la sua vittoria con una quota tra 1.20 e 1.25 mentre quella di Mc Gregor frutterebbe cinque volte la posta.

Dove guardarlo in tv?

Nessuna emittente italiana, compreso Sky, ha acquistato i diritti televisivi dell'incontro. L'unico modo per guardare il match sarà quindi quello di acquistarlo su UFC TV al costo di 29,95 euro.

Per saperne di più:

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò