Tempo di trekking: i consigli di Max
Lifestyle

Tempo di trekking: i consigli di Max

Riposti gli sci, Blardone si prepara alla prossima stagione agonistica camminando o pedalando in montagna. E vi invita a fare lo stesso

Se fate regolarmente attività fisica, vuol dire che vi volete bene. Allenarvi con costanza, almeno un paio di giorni a settimana, non solo vi farà sentire in forma, ma vi aiuterà a scaricare lo stress e le tensioni quotidiane; e se lo fate all’aria aperta, questi vantaggi sono amplificati.

La celebre frase usata dai latini "mens sana in corpore sano" è la traduzione più appropriata per descrivere gli effetti del praticare attività nella natura, e la bella stagione, le giornate più lunghe e le temperature miti ci vengono in aiuto! Se non siete allenati, operò, considerate che il vostro corpo deve avere il tempo necessario per prepararsi a compiere gli sforzi del mettersi in moto, quindi iniziate a predisporre un piano di allenamento dove stabilirete i tempi e i giorni della settimana in cui svolgere gli allenamenti, tutto in maniera molto graduale.

Io, che ho la fortuna di vivere immerso nelle montagne e nel verde, ai piedi del Monte Rosa, nel periodo estivo per prepararmi alla successiva stagione invernale prediligo i training in montagna (a piedi e in bicicletta) per mantenere i muscoli allenati. Camminare è una forma di esercizio fisico accessibile a tutti e a costo zero: se combinata alla buona compagnia, a una sana immersione nella natura e a una corretta alimentazione, può avere effetti veramente benefici e a lungo termine, che possono notevolmente migliorare la qualità della vita delle persone.

Il tutto, ovviamente, combinato con una coretta alimentazione: da Ambassador Expo Milano 2015, non posso che invitarvi a sposare questi princìpi di salute. E se poi volete qualche consiglio in più per vivere al meglio la montagna e arrivare pronti alle prime discese del prossimo inverno, vi segnalo la mia rubrica "Max Consigli" nelle pagine di "Terre Alte" del quotidiano La Stampa, in edicola tutti i venerdì!

I più letti

avatar-icon

Max Blardone

Con 25 podi, 7 vittorie in Coppa del Mondo ed oltre 130 start dal cancelletto di partenza, Max Blardone è già nella storia dello Sci Alpino italiano, non solo perché è in gara per la sua sedicesima stagione. Determinato e fin troppo diretto nel suo modo di porsi, coerente con se stesso e con gli altri, amante del suo lavoro. Leale e sincero con la sua bella famiglia ed i suoi fan, al limite dello scontro con chi non condivide la sua visione del mondo. Sicuramente senza peli sulla lingua e per questo “vero” come solo un uomo ed un atleta della sua esperienza può permettersi di essere. Max Blardone è Ambassador Expo Milano 2015. E' stato scelto per rappresentare lo Sci Alpino nella rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al Tema cardine dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Official website: www.maxblardone.com

Read More