Lazio-Roma, la Coppa Italia riscopre il derby della Capitale
ANSA/LUCIANO ROSSI/ASROMA
Lifestyle

Lazio-Roma, la Coppa Italia riscopre il derby della Capitale

Spalletti contro Inzaghi per un posto nella finale. Olimpico semivuoto per la sfida. Ecco formazioni, orari e diretta tv

Lazio-Roma per un posto nella finale di Coppa Italia. La Capitale riscopre il derby ad eliminazione diretta e si appresta a viverlo nuovamente di notte come non accadeva da tempo immemore per ragioni di ordine pubblico. Basterebbe questo per rendere speciale la sfida tra Spalletti e Inzaghi che, in più, sono alla guida di due squadre che attraversano un ottimo momento e stanno vivendo una stagione magica così come il calcio romano in generale.

Il paradosso è che anche questo Lazio-Roma sarà per pochi intimi, anche se Prefettura e Questura stanno rivedendo le loro posizioni sulle barriere in curva e il tentativo è di tornare a dialogare con i tifosi. Tutto inutile fin qui. L'Olimpico sarà semivuoto anche se lo spettacolo in campo si annuncia interessante. Non si arriverà ai 30mila presenti con prevalenza dei tifosi laziali, come già accaduto nella stracittadina di campionato.

LAZIO-ROMA SARA' TRASMESSA IN DIRETTA A PARTIRE DALLE ORE 20,45 SU RAI 1 E RAI 1 HD

Spalletti e la voglia di andare avanti ovunque

Chi ha più pressione sulle spalle è certamente la Roma di Spalletti, uscita trionfante dall'incrocio di San Siro con l'Inter e lanciata in una difficile (ma non impossibile) rincorsa alla Juventus. L'Europa League si sta rivelando un traguardo possibile, ma il tecnico toscano non può permettersi di snobbare la Coppa Italia e il sogno edi arrivare a maggio con ancora almeno due traguardi da raggiungere. Sarebbe un primato per la Roma dell'epoca recente e lo metterebbe in condizioni di forza anche verso la società o i possibili futuri datori di lavoro.

Quindi poco turn over e scelte dettate dal rispetto dell'avversario. In porta gioca Alisson, perché questa è la rotazione decisa ad inizio stagione, ma per il resto ci sono tutti i titolari a partire dal tridente Nainggolan-Salah-Dzeko che rappresenta il miglior attacco della serie A e che sta esaltando le doti di tutti e tre. De Rossi acciaccato sta fuori, al suo posto Paredes.

Il sogno di Inzaghi e la sfida di Immobile

Simone Inzaghi, che a livello giovanile ha già vinto la Coppa Italia, sogna di impreziosire la sua stagione con uno scalpo che sarebbe perfetto da offrire a una tifoseria ancora spaccata nel suo sostegno a squadra e società. In campionato il derby ha detto male ai biancocelesti (sconfitta per 0-2), ma la doppia sfida in 180 minuti rimette tutto in gioco.

Keita parte dalla panchina, a centrocampo sulla fascia gioca Lukaku. Per il resto (esclusi gli squalificati Lulic, Patric e Radu) titolari in campo e la sfida a distanza tra Immobile e Dzeko, due che si stanno facendo largo a suon di gol. L'italiano ha la chance di fare un altro passo verso il ritorno nell'elite che conta, con sullo sfondo anche la nazionale di Ventura che solo due anni fa era sua prima che iniziasse il periodo meno splendente. 

26 MAGGIO 2013: QUANDO IL DERBY DELLA CAPITALE HA REGALATO LA COPPA ALLA LAZIO

Le formazioni in campo all'Olimpico

Ecco le formazioni in campo per la sfida che inizia alle ore 20,45:

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Lukaku; Felipe Anderson, Milinkovic Savic; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi

ROMA (3-4-2-1): Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson; Nainggolan, Salah; Dzeko. Allenatore: Luciano Spalletti

ARBITRO: Irrati di Pistoia

Lazio-Roma del 26 maggio 2013: quando le Aquile alzarono il trofeo...

ANSA/LUCIANO ROSSI/ASROMA
Lulic batte a rete per il gol vittoria della Lazio - 26 maggio 2013

I più letti